06/06/2019 08:43:32 - Sava - Attualità

Tanti e interessanti i temi trattati dagli studenti

A volte ritornano… E’ il caso di “In-Formazione”, il giornale scolastico dell’istituto “Del Prete-Falcone” di Sava, che ha vinto, nei precedenti cinque anni di pubblicazione, praticamente tutti i concorsi nazionali per giornali scolastici in Italia.

Quest’anno, grazie ad un progetto Pon e grazie ad un valido gruppo di studenti della scuola savese, “In-Formazione” è stato rilanciato in grande stile. Tanti i temi trattati, frutto di una nutrita serie di interviste realizzate dai ragazzi a personalità di tutta la Puglia, che hanno accettato l’invito dei giornalisti in erba a trascorrere dei pomeriggi nella scuola di Sava.

Oggi, finalmente, i ragazzi e l’intera comunità scolastica conosceranno il frutto di questo percorso. Alla presenza del dirigente scolastico Alessandro Pagano e del sindaco Dario Iaia, sarà infatti presentato il nuovo numero di “In-Formazione”.

Interverranno quasi tutte le personalità che si sono fatte intervistare dai ragazzi: i referenti dell’associazione “Giocatori Anonimi” di Taranto; il segretario regionale di Spi Cgil Gianni Forte, autore del libro “Ci voglio credere”; il consigliere regionale Giuseppe Turco; il mentalista Alex Borsci; l’artista Eleonora Magnifico; la caposala del servizio di Oncologia del “Giannuzzi”, Elena De Santis; la signora Alessandra Nigro, rappresentante dell’associazione “Malattia di Wilson”; Antonella De Marco, avvocato e componente della Commissione alle Pari Opportunità della Regione Puglia; la signora Viviana Baldari, che ha parlato delle sue esperienze di lavoratrice nelle campagne della Basilicata e della Puglia; Annalisa e Claudio, che si sono conosciuti durante la chemioterapia al “Giannuzzi” ed è subito scoppiato il colpo di fulmine; Sajjad Ahmed, un ragazzo di origini pakistane giunto in Italia minorenne e senza soldi, che poco più di due mesi fa è riuscito a laurearsi in Ingegneria.

Non resta, dunque, che attendere, stasera per apprezzare il lavoro dei ragazzi.

Questa, intanto, la composizione della redazione.

Docente referente del progetto: Rosa Soloperto

Redazione: Buccoliero Arianna, Camicia Sara, Costa Giuseppe, Di Giulio Mattia, Dimaggio Giuseppe, Dimaglie Benedetta, Giangrande Salvatore, Greco Anna, Lacaita Marcello, Lomartire Linda, Matarrelli Elisabetta, Melle Francesco Pio, Mero Giulia, Mitrangolo Piercosimo, Nardelli Luigi, Pernorio Giada, Pezzarossa Alice, Solito Chiara, Solito Giulia, Spada Cosmary, Tripaldi Michele Pio.

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora