01/09/2019 12:06:06 - Provincia di Taranto - Attualità

E’ stata realizzata grazie ad un finanziamento della Regione Puglia

Inaugurata una nuova passerella per diversamente abili in un tratto di spiaggia libera di Torre Ovo. La nuova passerella è dotata anche di servizi igienici senza barriere architettoniche e può disporre, nei pressi dall’area prescelta per questo intervento, di una piazzola per la sosta delle carrozzine

Un segno forte di civiltà per Torre Ovo e di decoro per l’intera comunità. La nuova struttura è la prima dotata di bagno, la settima in totale: viene realizzata in una spiaggia libera dal Comune di Torricella grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia pari a 20 mila euro.

«E’ uno dei tre punti fondamentali della mia proposta di legge e degli emendamenti al Bilancio di previsione» ha dichiarato il consigliere regionale Giuseppe Turco presente al taglio del nastro della struttura. «Proposta che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche per accedere alle spiagge, sedie job per la sicurezza in mare e l’impegno di 150 mila euro per l’acquisto di beni utili agli atleti disabili che parteciperanno alle competizione sportive agonistiche di livello regionale, nazionale ed internazionale purchè iscritti a società pugliesi».

Un interessamento per chi ha bisogno di sostegno a svolgere attività semplici e sportive

«Il mondo è pieno di barriere: a volte le creiamo noi a volte sono naturali. Però l’uomo ha la capacità di superare queste barriere, invece di crearle impedendo il cammino e complicando la vita ai diversamente abili. Quella che benediciamo oggi è una struttura che consente di abbattere le barriere, ostacoli che penalizzano non solo le vite dei diversamente abili, ma anche degli anziani e di chi, per vari motivi, può ritrovarsi sulle sedie a rotelle».

Queste le parole di don Ezio, parroco della chiesa di San Pietro Apostolo di Monacizzo prima di benedire la passerella.

Il taglio del nastro è stato affidato a due ragazzi con diverse abilità, Gabriele  e Serena, quest'ultima assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fragagnano. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Torricella Michele Schifone, il consigliere regionale Giuseppe Turco, altri amministratori di Torricella, i rappresentanti delle associazioni del posto (in particolare dell’associazione “I Delfini Jonici”, che durante tutta l’estate 2019 hanno svolto il servizio di assistenza gratuitamente per la marina di Torricella). .

Torre Ovo abbatte dunque un’altra barriera.

Viviana Baldari

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora