11/09/2019 08:50:26 - Sava - Attualità

«La vendemmia è sapere, ricordo, profumi, rito e poesia. È la storia della nostra terra, delle nostre famiglie, il frutto di un anno di lavoro, il risultato di tante fatiche e l’inizio di una nuova stagione per la terra, di una nuova vita per l’uva. Raccogliamo i grappoli immaginando il vino che sarà e le strade che prenderà»

“Into the wine”. E’ il tema di un contest fotografico promosso da Arci Calypso, che richiama l’attenzione su un rito particolarmente atteso: la vendemmia.

«La vendemmia è sapere, ricordo, profumi, rito e poesia. È la storia della nostra terra, delle nostre famiglie, il frutto di un anno di lavoro, il risultato di tante fatiche e l’inizio di una nuova stagione per la terra, di una nuova vita per l’uva. Raccogliamo i grappoli immaginando il vino che sarà e le strade che prenderà» ricorda Aeci Calypso.

«Dietro la loro raccolta non c’è soltanto la fatica per rendere la vendemmia perfetta. C’è la condivisione dei sentimenti, speranze per il lavoro che si porta avanti insieme».

Piccoli, grandi momenti che saranno riportati alla memoria attraverso la quinta edizione del contest fotografico “Into the wine”. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti.

Ogni partecipante potrà inviare, entro il 15 settembre, un massimo di 3 foto all’indirizzo e-mail arcicalypso@gmail.com.

«Lo scopo è quello di riscoprire e valorizzare il nostro territorio e le tradizioni con l’arte della fotografia. Attraverso le immagini, si mostreranno le varie sfaccettature della tradizione viticola ed enologica del nostro territorio durante il periodo della vendemmia: paesaggi, persone, feste o momenti conviviali, lavoro in vigna o in cantina».

Le foto saranno raccolte in un album e pubblicate sulla pagina facebook dell’Arci Calypso. Quelle che, tra il 16 e il 30 settembre, riceveranno più like, verranno esposte nella mostra che si terrà durante l’evento “Lu capucanali”, riproposizione dell’antica usanza che concludeva il periodo della vendemmia, domenica 6 ottobre.

Una giuria valuterà poi le foto e premierà il fotografo vincitore con una selezione di otto bottiglie di vino delle più importanti aziende vinicole locali. Per info: 3421566393.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora