martedì 03 dicembre 2024


19/09/2019 10:46:37 - Manduria - Cultura

Interverrà l’autrice Arianna Fermani

Sarà presentato sabato sera, alle 19, presso la sala convegni del museo civico (il chiostro del monastero delle Servite), il libro “Aristotele e l’infinità del male. Patimenti, vizi e debolezze degli esseri umani”.

A presentare il libro sarà la sua autrice, Arianna Fermani, che spiegherà come quella aristotelica sia tutt’altro che un’etica pacificata e come l’essere umano sperimenti e compia il male in molti modi. Il confronto serrato con la riflessione di Aristotele sul male morale - estremamente articolata e affascinante nelle etiche, nella retorica e nella metafisica - mette a nudo sofferenze, vizi e debolezze degli esseri umani. Quasi che per Aristotele l’esistenza umana oscillasse tra desiderio di una vita felice e problematicità della sua realizzazione.

Arianna Fermani è professoressa associata di storia della Filosofia Antica, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, membro del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Storia della Filosofia Antica e presidente della Sezione di Macerata della Società Filosofica Italiana. Elemento di spicco del sapere filosofico italiano, è autrice di numerose pubblicazioni.

A presentare l’autrice e il suo libro sarà il professore Mino Ianne del Dipartimento Ionico dell’Università degli Studi di Bari, docente di Storia della Filosofia Antica.

L’evento è organizzato dal gruppo di associazioni Cuore Messapico, affidatario della gestione di Parco Archeologico e Musei di Manduria.

Ulteriori informazioni al 339.7883603 o su www.museocivicomanduria.it











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora