24/10/2019 09:35:19 - Sava - Attualità

Tre gli eventi gratuiti organizzati per questo fine settimana

 

Per il terzo anno consecutivo l’associazione “La scimmietta Zizì” aderisce alla campagna “Illuminiamo il Futuro”, promossa da “Save the Children” per contrastare la povertà educativa.

“Quest’anno Save the Children vuole sottolineare che nel nostro paese esistono tanti luoghi abbandonati o inutilizzati, che invece potrebbero fare la differenza ed essere per i bambini un’opportunità per apprendere, sperimentare e sviluppare i propri talenti e aspirazioni” è riportato in una nota dell’associazione “La scimmietta Zizì”. «Contestualmente verrà lanciata una petizione per chiedere il recupero di tanti spazi pubblici su tutto il territorio nazionale, da destinare ad attività extrascolastiche gratuite per i bambini».

E’ un’iniziativa che sta molto a cuore ai membri dell’associazione, i quali negli anni hanno constatato la difficoltà di tanti bambini ad accedere a molte attività educative e ludiche e per questo hanno cercato sempre di organizzare eventi e laboratori accessibili a tutti, rompendo un pò gli schemi del concetto di associazionismo chiuso in sè stesso, per andare nelle piazze, nelle scuole, nelle biblioteche e nei musei del territorio cercando sempre di coinvolgere più gente possibile.

Tre gli eventi gratuiti organizzati per questo fine settimana.

Venerdì, a partire dalle 16,30, si svolgerà, presso il parco Sassi in via Cinieri, a Sava, il “Baratto del libro”. Ragazzi e adulti potranno scambiare liberamente i loro libri nuovi e usati, con altri a propria scelta. Un’attività diversa per promuovere la lettura a tutti i livelli,dai bambini ai più grandi, avvicinandoli così a riscoprire il valore, la generosità e l’utilità dello scambio.

Sabato, alle 11, presso la scuola Santa Laura di via Roma, a Lizzano, sarà la volta dell’“Usborne book fair”, storytelling e laboratorio artistico per i piccoli alunni e incontro con genitori ed educatori aperto al pubblico per illuminare insieme il futuro dei bambini, un modo per conoscersi, discutere insieme e fare rete.

Infine domenica, alle 10, presso il centro cinofilo Malpelo, in zona Acquadolce a Maruggio, “Cani e bambini, l’unione perfetta!”. Dopo il successo dello scorso anno, le campionesse Masha e Mia sono pronte ad accogliere le famiglie nel loro campo d’addestramento, con giochi all’aperto per insegnare ai bimbi come interagire con i cani e conoscere meglio il mondo degli amici a 4 zampe. A seguire una merenda biologica e una lettura a tema sotto gli ulivi del campo, per trascorrere la mattinata all’aria aperta.

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora