mercoledì 15 maggio 2024

01/02/2010 09:02:00 - Provincia di Taranto - Cultura

Ripercorsi quarant’anni di indimenticabili successi

 
Tutto in una notte, per il nuovo successo degli Earth, Wind & Fire
Più di quarant’anni di indiscusso successo, confermati da cifre da record in termini di dischi e Cd venduti, premi vinti, presenze al vertice delle classifiche di tutto il mondo e nelle radio, milioni di fan sparsi nell’intero globo per loro e solo per loro: gli Earth Wind & Fire.
La forza della terra, del vento e del fuoco influenzati dal favore degli astri sabato sera al Teatro Nuovo di Martina Franca per la prima delle due tappe italiane (la seconda ad
Ancona, la precedente a Montecarlo), per l’attesissimo concerto della band che negli anni ‘70 ed ‘80 fece ballare intere generazioni che si sono ritrovate, provenienti da ogni dove della Puglia e non solo, per decretarne ancora un successo, passando la staffetta ad altre città in cui si esibiranno.
Circa venti canzoni, tratte dal repertorio storico del gruppo, per due ore di concerto, per un tutto esaurito che riassume anni di presenza sulla breccia dell’onda. Molto più di un semplice concerto, dunque, per la classe targata 1958 ed oltre, chiamate all’appello prima dell’inizio dello show per dare sfogo ai rimpianti, per ritrovare parti di sé, in un crescendo di emozioni in musica capaci di smuovere tutti ma proprio tutti: padri e figli, mogli e mariti che stretti nei momenti di intensa passione o di soul scatenato, ha rafforzato non solo la memoria ma l’amore di un tempo di cui gli Earth, Wind & Fire sono stati la colonna sonora.
Da Let’s groove, a Gratitude, da Sunshine a September, da Sing a Song alla mitica Tha’s the way of the world, da I think don’t lovin’you a fantasy, riservando il meglio alla fine dello show. La platea in visibilio spinta ad interagire con i 14 componenti non ha conosciuto dimensione nei rapporti: insieme per ricordare anche se sconosciuti!!. Mentre ci si avviava verso il teatro non si sarebbe potuta perdere scommessa: tutti per loro in un concerto fiore all’occhiello del sud.
I tre vocalist dalle note potenti, al grido di ciao Italy, attuali componenti della Earth wind & Fire Experience feat 12  non si sono risparmiati: canto e coreografie, alternati ai soli strumenti del meglio del gotha internazionale in fatto di musica, in un mix senza precedenti di generi per rinnovare l’immagine, sempre però fedele a sé stessa, dei signori della disco music.
Il concerto segna così il successo anche della Ghironda Winter Festival, giunto ormai alla sua IIIª edizione, e porta a casa punti a favore di Martina Franca che nella serata del 30 ha segnato il pareggio nel derby che l’ha apparentata alla chic Montecarlo per la
presenza della band.
Dopo la fine del concerto? Contentezza mista a nostalgia per caldi abbracci da condividere con chi si vuol bene davanti ad una pasticceria ancora aperta di una tarda notte di fine gennaio, piovosa, grigia, fredda, salutando con il ciao Italy, non solo gli Earth Wind & Fire, ma gli amici  conosciuti per caso  da rubricare nella mail list  o da ricontattare e ritrovare nei social network.
E la leggenda continua !!!

Mimmo Palummieri
 








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora