13/11/2019 08:05:10 - Sava - Attualità

Antonio Di Gioia: “Fallimento educativo che riguarda tutti”

Sono accusati di estorsione, furto, rapina e atti persecutori. A Sava 18 ragazzi sono stati arrestati dai carabinieri per atti vessatori contro un 61enne pensionato, affetto da disagi psichici. 8 degli arrestati sono minorenni. “Nella nostra memoria è ancora troppo fresco il ricordo del caso Stano, l’uomo vessato da alcuni ragazzi a Manduria, per non associare quanto leggiamo sulle pagine di cronaca a quell’episodio”, dice Antonio Di Gioiapresidente dell’Ordine degli Psicologi della regione Puglia.

“Alcuni dei ragazzi sono accusati anche di detenzione e porto illegale di armi”, continua la tesoriera dell’Ordine degli psicologi della regione PugliaMarisa Yildirim, “quindi vi è un problema di criminalità giovanile evidentemente non riconosciuta per tempo dalla comunità. Siamo dinanzi ad un problema di deformazione educativa. La baby gang sottoponeva la vittima a micro estorsioni, relegandola in una situazione di emarginazione. Violenze fantasma per la comunità cittadina che hanno annichilito una persona, già in difficoltà”.

“Il fatto che una circostanza simile, che coinvolge un altro gruppo numeroso di ragazzi, si sia verificata a pochi chilometri da Manduria, è solo una casualità. Il problema non è legato al territorio ma al tessuto sociale creatosi sul territorio. Se in entrambe le città ci sono condizioni tali da favorire devianze simili, il problema sociale è molto più grave di quanto possa sembrare e andrebbero valutate operazioni di osservazione e supporto nelle scuole e rivolte non solo ai ragazzi ma anche alle famiglie. La genitorialità sta cambiando forma e sostanza sempre più in fretta, comprendere e seguire i propri figli risulta è un lavoro ancora più complesso per alcune famiglie, spesso incapaci di stare al passo con i ragazzi, soprattutto con le nuove tecnologie che permettono canali di comunicazione nascosti, che sfuggono al controllo. È importante quindi che i genitori ed i territori sappiano di poter contare sull'appoggio di servizi qualificati "



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora