Ad acquisire i diritti per la trasformazione in vignette disegnate del libro è stata una delle principali case editrici italiane del settore, la Sergio Bonelli Editore (la stessa di Tex e Zagor)
L’ultima edizione del “Lucca Comics and Games”, il più noto festival italiano dedicato al mondo dei fumetti, scelta per la presentazione delle prime tavole della graphic novel tratta da “Nella perfida terra di Dio”, romanzo di Omar Di Monopoli uscito nel 2017 per le prestigiose edizioni Adelphi e attualmente in traduzione in Spagna.
Ad acquisire i diritti per la trasformazione in vignette disegnate del libro è stata una delle principali case editrici italiane del settore, la Sergio Bonelli Editore (la stessa di Tex e Zagor). L’accordo risale allo scorso anno, ma la notizia dell’ormai avanzata lavorazione del fumetto tratto da «Nella perfida terra di Dio» l’ha resa ufficiale la stessa casa editrice milanese solo qualche giorno fa sul palco del teatro del Giglio a Lucca.
«La trasposizione in comics del mio libro è stata affidata a due firme di grande rilievo, Maurizio Colombo per la sceneggiatura e Giuseppe Baguiera alle matite» spiega Di Monopoli. «Il primo è una vecchia firma della casa editrice, il co-creatore del famoso personaggio Dampyr dal quale tra l’altro stanno traendo in queste settimane un film. Baguiera invece, oltre a essere un collaboratore della Bonelli, è anche un disegnatore della prestigiosa Glenàt, in Francia».
Quello che vedrà la luce sarà, ovviamente, un fumetto per adulti, vista la storia narrata dal libro che nella trasposizione manterrà ogni sfumatura dell’opera originale.
«Proprio così» continua lo scrittore, «il mio romanzo, di per sé crudo e violentissimo, non ha subito alcuna attenuazione nel trasferimento in immagini disegnate, mantenendo il ritmo, la tensione ma anche gli aspetti più cruenti che saranno illustrati nelle tavole dell’opera. E questo è stato possibile grazie al fatto che da qualche anno la Bonelli sta sperimentando una collana adulta che si chiama Audace, cui affida progetti più temerari e meno prevedibili. Proprio nelle fila di questa collana è prevista l’uscita di “Nella perfida terra di Dio”».
La realizzazione del progetto di trasposizione è già in fase avanzata di lavorazione e secondo le previsioni della casa editrice la sua uscita sul mercato dovrebbe avvenire nel corso della prossima primavera.
«Il progetto, del quale io personalmente ho curato solo una consulenza esterna, vedrà la luce dapprima in libreria (in un volume unico) e successivamente in edicola, probabilmente diviso in più albi» aggiunge ancora Omar Di Monopoli. «Sui tempi però tutto dipenderà ovviamente dalla consegna delle tavole e non si può non tener conto che ogni tavola è un’opera d’arte vera e propria».