giovedì 28 marzo 2024

13/02/2010 07:15:09 - Manduria - Speciale

Nell’ambito del laboratorio di giornalismo, l’incontro con il ten. Carlo Balestra e la dimostrazione delle unità cinofile

 
 
Nicon, 8 anni, e Pavo, 5 anni. Sono i nomi dei due cani antidroga, entrambi pastori tedeschi, della Guardia di Finanza. L’altro ieri mattina, guidati dai due conduttori, i finanzieri Cosimo Paciullo e Francesco Cappilli, hanno offerto, agli alunni della scuola elementare “Michele Greco”, un saggio delle loro infallibili capacità. Grazie al loro fiuto, hanno individuato, in pochi minuti, un pacchettino contenente alcune sostanze con un odore simile a quello delle droghe.
Questa dimostrazione, molto apprezzata dalla popolazione studentesca, ha aperto l’incontro che il comandante della Tenenza di Manduria della Guardia di Finanza, ten. Carlo Balestra, e il comandante della Squadra Comando della stessa Tenenza, mar. Umberto Zappalà, hanno avuto con gli alunni della scuola manduriana.
«I cani vengono addestrati sin da piccoli» ha spiegato il comandante Balestra agli alunni. «L’addestramento, al contrario di ciò che alcuni credono, risulta, per i cani un gioco. L'obiettivo viene perseguito mediante la stimolazione dei comportamenti di associazione degli odori delle varie sostanze stupefacenti ad un gioco. Se l’animale riesce a scovare la droga, ottiene il meritato premio: il manicotto di spugna con il quale è stato abituato a giocare sin da piccolo. Di solito vengono scelti i pastori tedeschi per le loro caratteristiche fisiche e per le loro peculiarità. Ma negli ultimi tempi sono utilizzati anche labrador e sinanche i meticci, che vengono scelti nei canili. Vi sono dei cani che sono stati addestrati a fiutare anche grossi quantitativi di soldi, per evitare le esportazioni illegali».
Poi gli alunni hanno posto svariate domande sull’attività e sul ruolo della Guardia di Finanza.
«Siamo una polizia economico-finanziaria» ha reso noto il comandante Balestra. «Indaghiamo sulle evasioni delle tasse, ma anche su come vengono spesi i soldi pubblici. La Guardia di Finanza, poi, essendo un corpo versatile, si occupa di combattere lo spaccio delle sostanze stupefacenti e persegue i reati contro il patrimonio ambientale».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora