mercoledì 15 luglio 2020

05/06/2020 11:17:47 - Sava - Attualità

L’istituto scolastico savese è l’unica scuola della provincia di Taranto premiata e una delle cinque scuole pugliesi risultate vincitrici di questa prestigiosa iniziativa

Ancora un prestigioso riconoscimento per l’istituto “Del Prete-Falcone” di Sava. La scuola guidata dal dirigente scolastico Alessandro Pagano è fra i vincitori dell’edizione 2020 del concorso nazionale organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Il giornale e  i giornalismi nelle scuole”. Da rimarcare peraltro la scuola savese sia stata l’unica premiata nella provincia di Taranto e una delle cinque in Puglia (le altre sono l’istituto comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi, l’istituto comprensivo di Alezio, il primo circolo didattico “Collodi” di Fasano e la scuola secondaria di primo grado “Cotugno-Carducci” di Ruvo).

Il gruppo dei ragazzi, guidati dalla docente di Lettere Rosa Soloperto, hanno partecipato al concorso con il giornale scolastico “In-Formazione”, che contiene numerose interviste, con le relative riflessioni, che gli studenti hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico 2018-19 (vi proponiamo la prima pagina del giornale).

«Le scuole premiate hanno particolarmente onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato» è riportato in una nota dell’Ordine dei Giornalisti. «Come nelle precedenti edizioni, è stata un’occasione di crescita di una più profonda coscienza civile attraverso un più stretto rapporto tra scuola e informazione».

Il “Gruppo di Lavoro” dei giornalisti della commissione ha  visionato gli oltre 500 elaborati della straordinaria produzione scolastica di giornali d’istituto che ha preso parte all’edizione.
I giornalisti esaminatori si sono confrontati con prodotti di ottima qualità, in cui è evidente anche l’azione di  stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti per ogni istituto.

Non potendosi svolgere la premiazione a Cesena, come accaduto negli altri anni, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’Ordine dei Giornalisti invierà nei prossimi giorni il diploma del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e una medaglia con il logo dell’Ordine.

Complimenti dunque ai giornalisti in erba del “Del Prete-Falcone” e alla docente Rosa Soloperto.

Questi componenti della redazione: Buccoliero Arianna, Camicia Sara, Costa Giuseppe, Di Giulio Mattia, Dimaggio Giuseppe, Dimaglie Benedetta, Giangrande Salvatore, Greco Anna, Lacaita Marcello, Lomartire Linda, Matarrelli Elisabetta, Melle Francesco Pio, Mero Giulia, Mitrangolo Piercosimo, Nardelli Luigi, Pernorio Giada, Pezzarossa Alice, Solito Chiara, Solito Giulia, Spada Cosmary, Tripaldi Michele Pio.

A corredo dell’articolo, oltre alla prima pagina del giornale, una foto dei ragazzi durante le visite presso la sede della Regione Puglia e presso la redazione di Tele Norba (nella foto, sono con il giornalista Michele Cucuzza).




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora