mercoledý 15 luglio 2020

23/06/2020 12:09:36 - Salento - Cultura

Dieci racconti e una poesia, in una raccolta disponibile solo su Amazon in formato digitale e cartaceo e il cui ricavato verrà totalmente devoluto all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, a fronte dell’emergenza Covid-19

Durante la fase del lockdown, dalla voglia di creare di dodici autrici, è nata So Happy, l’antologia di beneficenza sul tema della felicità. Dieci racconti e una poesia, in una raccolta disponibile solo su Amazon in formato digitale e cartaceo e il cui ricavato verrà totalmente devoluto all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, a fronte dell’emergenza Covid-19.

Ho avuto il piacere di inserire una mia storia all’interno dell’antologia. Protagonista una coppia di adolescenti circondata dal dolore della vita, sulle note di Samuele Bersani e della sua splendida canzone En e Xanax. Nonostante la tematica malinconica, positivo sarà il finale della storia che vedrà gli adolescenti uscire vittoriosi da questa lotta contro il dolore che li circonda.

Molte delle autrici che hanno curato l’antologia, oltre alla sottoscritta, scrivono dal tacco dello stivale italiano. Dalla provincia brindisina Anita Book, nota blogger; dalla barocca Lecce vediamo la penna delle esordienti (ma piene di potenziale) Mariachiara Longo e Francesca Pagliara; Francesca Fistetto e Noemi di Liberto, autrici giovanissime, dalla provincia di Taranto; dal barese Marisandra De Placido, curatrice anche della copertina dell’antologia.

La partecipazione all’iniziativa non si è diffusa esclusivamente nella regione pugliese, ma ha visto l’appoggio di autrici molto affermate nel panorama editoriale, come Claudia Venuti, realizzatrice della prefazione: nata ad Avellino ma cresciuta a Rimini, è creatrice del mondo di #passidimia, una trilogia conclusa con l’uscita di Io ti voglio felice. Dopo il successo in self-publishing e la pubblicazione dei suoi romanzi con NewBook Edizioni, sta per pubblicare con il gruppo Mondadori.

E, ancora, Anita Sessa, scrittrice dal 2017 ed editore responsabile della Words Edizioni dal 2019. Ultime, ma non meno importanti, le autrici di romanzi rosa Alice Gerini e Serena Brucculeri, che ci conducono nel mondo culinario con due dolci storie d’amore sulla felicità.

Insomma, So Happy vi dà la possibilità di esplorare tanti differenti mondi, solo sfogliando delle pagine. E, soprattutto, potrete fare del bene.

“C’è una parola che impariamo a conoscere sin da piccoli, una parola che entra nella nostra testa sin da

quando veniamo al mondo e che tutti vorremmo stringere tra le mani e poter trattenere in un pugno

durante tutto l’arco della nostra vita, ma che puntualmente pare sfuggirci come se fosse inafferrabile.

Eppure in qualche modo resta dentro di noi perché ce ne ricordiamo sempre.”

Claudia Venuti

 

Asia Pichierri




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora