martedì 29 settembre 2020

12/09/2020 11:26:32 - Provincia di Taranto - Attualità

I sindaci di Grottaglie, San Marzano e Monteiasi hanno emesso ordinanze, con valore sino a lunedì prossimo, per adottare misure di prevenzione allo scopo di limitare la diffusione del virus

C’è molta attesa a Grottaglie per i tamponi che domani verranno effettuati nel palazzetto dello sport da una task force allestita dalla Asl e dedicata ai lavoratori risultanti negli elenchi della Sop, l’azienda di lavorazione dell’ortofrutta di Polignano a mare rivelatasi focolaio di contagi.

Sinora i contagi accertati riguardano 17 lavoratori: 9 di Grottaglie e 7 di San Marzano di San Giuseppe. I sindaci dei due paesi, e anche quello di Monteiasi, hanno emesso ordinanze, con valore sino a lunedì prossimo, per adottare misure di prevenzione allo scopo di limitare la diffusione del virus. I tamponi domani mattina saranno effettuati esclusivamente ai lavoratori, residenti in provincia di Taranto, iscritti negli elenchi della Sop, circa 300 persone.

Più preoccupato il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò: «nelle ultime ore ho ricevuto telefonate e messaggi di alcuni lavoratori e lavoratrici della ditta Sop, i quali hanno iniziato a manifestare sintomi del Covid-19: febbre, mal di gola, perdita del gusto e dell’olfatto. La situazione, al momento, pur sotto controllo, richiede particolare attenzione. Chiedo ai familiari conviventi di tutti i dipendenti della Sop, di essere prudenti e di limitare per quanto possibile i contatti non strettamente necessari. Chiedo alle attività commerciali e produttive - prosegue il primo cittadino - la massima collaborazione e di rispettare e far rispettare le norme anti-Covid».

Il sindaco D’alò ha poi fatto un appello alle forze politiche per sospendere i comizi per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi almeno sino a lunedì 14 settembre, quando si conosceranno gli esiti dei tamponi effettuati sui lavoratori della Sop e dunque sarà possibile avere una idea più precisa dell’eventuale dimensione del focolaio.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora