mercoledì 21 ottobre 2020

27/09/2020 09:53:17 - Sava - Attualità

Una ripartenza improntata nel completo rispetto dei protocolli di sicurezza, a tutela della salute della popolazione scolastica, nell’ottica della prevenzione del contagio da Covid-19, ma anche e soprattutto all’insegna dell’innovazione

Riprendono domani le attività didattiche in presenza alla scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Bonsegna -Toniolo Sava –  Fragagnano, guidato dalla dirigente scolastica Alessandra Sirsi.

Una ripartenza improntata nel completo rispetto dei protocolli di sicurezza, a tutela della salute della popolazione scolastica, nell’ottica della prevenzione del contagio da Covid-19, ma anche e soprattutto all’insegna dell’innovazione.

Caratteristica, quest’ultima, che contraddistingue l’istituto in questione, da anni impegnato nell’attuazione di best-practices e di metodologie innovative che lo hanno reso una realtà davvero al passo coi tempi.

Gli alunni, muniti di zainetto e tappetino per la ginnastica, saranno accolti dai docenti presso il parco Cinieri.

Ad attenderli: attività psico-motorie per sviluppare e consolidare il senso di lateralità del corpo, esperienze di manipolazione di vari materiali, osservazioni scientifiche con l’ausilio di lenti di ingrandimento e microscopio digitale.

Tra le innovazioni, è da annoverare, infatti, proprio la didattica microscopica.

Attraverso il microscopio, i bambini saranno introdotti all’uso della tecnologia nella didattica che fornirà loro nuovi spunti per un utilizzo consapevole, assecondando la loro naturale voglia di conoscere e partecipando attivamente ad esperimenti di osservazione dell’ambiente naturale e artificiale che li circonda.

In tal modo, saranno anche in grado di assumere un atteggiamento critico nei confronti di ciò che appare loro a prima vista.

Anche il momento dedicato alla merenda sarà diverso dal solito, in quanto i bambini lo trascorreranno immersi nel verde del parco.

Non mancheranno, poi, lezioni pratiche con simulazioni tese a sviluppare negli alunni comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, ponendo l’attenzione sull’importanza che l’attività motoria riveste in termini di benessere psico-fisico dei bambini.

L’unità di intenti e il dialogo costante tra la Scuola e la Famiglia, istituzione primaria della società,

insieme al lifelong learning degli insegnanti, sono alla base del successo formativo del Bonsegna-Toniolo che ancora una volta si riconferma una scuola all’avanguardia, capace di assicurare qualità all’agire educativo-didattico dei propri docenti ed alunni.

 

Nunzia Digiacomo





img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora