mercoledì 21 ottobre 2020

12/10/2020 10:01:11 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco la situazione nell’intera provincia

Si amplia a Taranto il numero di scuole dove si registrano casi positivi di coronavirus. Gli ultimi due registrati sabato sera, a seguito dell’esito del tampone, riguardano uno studente e una studentessa del liceo Aristosseno.

Del primo abbiamo dato già notizia nell’edizione di ieri: è un 14enne che frequenta il secondo anno. L’altro caso, riguardante una ragazza, è invece emerso successivamente.

Per i componenti delle classi frequentate dai due studenti è scattato l’isolamento domiciliari mentre già oggi saranno sottoposti a tampone. L’Aristosseno oggi sarà chiuso per sanificazione e riaprirà i battenti domani.

Sinora i casi Covid si erano manifestati nelle scuole superiori Maria Pia, Pacinotti, Archimede, nell’elementare Lorenzini e nell’asilo nido comunale Bruno Ciari. In quest’ultima struttura coinvolto un bambino di due anni. Un vero e proprio focolaio c’è stato invece al Maria Pia dove, a seguito di un caso, ne sono emersi altri 18. Questo ha portato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ad emettere ordinanza di chiusura dell'istituto sino al 17 ottobre.

Il Pacinotti infine è rimasto chiuso, con le lezioni sospese, per tre giorni, sino ad oggi, per consentire la sanificazione degli ambienti.

Prima di questa ultima tornata di casi, ve ne erano stati altri due nei giorni scorsi: uno al liceo Vico di Laterza (uno studente) ed uno all’istituto comprensivo Frascolla di Taranto (una insegnante).

Il dipartimento di prevenzione della Asl ha poi avviato una indagine epidemiologica a carico dell’istituto Calò di Ginosa in quanto sono emersi casi di positività riferibili a due classi della scuola primaria e una della secondaria.

Il dirigente scolastico Marianna Galli ha disposto la chiusura dei vari ordini di scuola dei plessi dell’istituto comprensivo sino a domani. Tutte le classi seguiranno la didattica a distanza sulla base delle indicazioni dei docenti e del piano Ddi della scuola.

Nella giornata di ieri sono stati 10 i casi di positività al Coronavirus registrati a Taranto e provincia, portando il totale a 723.

 





img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora