venerdì 19 aprile 2024

03/11/2020 09:24:45 - Manduria - Cultura

A darne notizia è direttamente lo scrittore Di Monopoli: «La casa di produzione “Ipotesi Cinema” di Ermanno Olmi ha ricomprato i diritti del libro dalla casa editrice Adelphi»

Ritorna concreta la possibilità che il successo dell’autore manduriano Omar Di Monopoli “Uomini e cani” possa diventare un film.

A darne notizia è direttamente lo scrittore Di Monopoli, il quale, attraverso i social, dopo aver ricordato l’opportunità sfumata a causa degli alti costi qualche anno fa, annuncia una importante novità.

«Poco meno di un decennio fa, la casa cinematografica “Ipotesi Cinema” di Ermanno Olmi acquisì i diritti di «Uomini e cani» per trarne una pellicola con Sergio Rubini protagonista» è riportato nel post. «Fu l’inizio di una girandola bellissima e febbrile di sopralluoghi, riscritture, viaggi in Puglia, revisioni di sceneggiatura, finanziamenti fugati, budget sfiorati, entusiasmi improvvisi, delusioni cocenti. Infine il nulla: assieme a Fabrizio Cattani (regista designato) ci arrendemmo dinanzi alla semplice constatazione che, pur a fase di pre-produzione conclusa (e con un bel po’ di denari già investiti dalla Ipotesi), ci toccava retrocedere davanti ai costi proibitivi di un film che - tra botti, incendi, scontri tra cani e pistolettate - risultava troppo esoso rispetto agli attuali standard italiani».

Nonostante la pandemia in atto, però, vi è stato un ritorno di interesse della stessa casa cinematografica.

«Oggi, mentre fuori imperversa l’inferno e forse presto ci daremo battaglia a colpi di lancia, sono lieto di annunciare che la stessa casa di produzione ha ricomprato i diritti del libro dalla casa editrice Adelphi e, se stavolta le cose girano come dovrebbero (e nella speranza che si possa bloccare la pandemia Covid-19 in atto), quest’estate si gira!».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora