venerdì 19 aprile 2024

16/12/2020 11:12:20 - Provincia di Taranto - Attualità

La sociologa Anna Paola Lacatena: «Storia vera che scalda il cuore»

Non c’è solo la cronaca da raccontare. A volte ci sono storie di straordinaria solidarietà che si verificano in questo territorio. Una di esse ci viene raccontata dalla sociologa Anna Paola Lacatena e che con grande piacere vi proponiamo.

 

«Capita che un operatore A (Distretto ASL TA) chieda ad un’operatrice B (Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA) a chi donare degli indumenti dismessi.

B risponde ad A indicandogli il Centro Bassa Soglia (CABS) “Emmanuel” di Via Pupino n.1 a Taranto dove persone senza fissa dimora, alcolisti, tossicodipendenti e tanta altra umanità in difficoltà trovano un posto nel quale poter fare una doccia, cambiarsi gli abiti, prendere una tazza di tè, leggere dei libri, partecipare ad un laboratorio e tanto altro.

Capita, poi, che B dopo aver consegnato gli indumenti e aver parlato con gli operatori del CABS riferisca ad A che gli stessi avrebbero bisogno di una lavatrice.

B propone una raccolta spontanea di piccoli contributi tra gli operatori sanitari e non che lavorano presso il Distretto e il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche, entrambi allocati in via Ancona snc a Taranto.

A dice a B che proverà a scrivere a chi produce elettrodomestici, che ci sono tante persone e aziende sensibili ai bisogni delle persone meno fortunate, che nessuno va lasciato indietro in questo momento così come dovrebbe essere sempre, che operare nella Sanità, a prescindere dal ruolo professionale, significa avere a cuore il benessere delle persone, chiunque esse siano.

A distanza di poche ore A riceve questa risposta da una nota azienda con sede in Campania:

“Gentile sig.ra Paola,

ci colpisce molto quanto scrive e siamo ben più che felici di offrirvi una nostra lavatrice come contributo alla vostra causa.

A tal fine, chiedo gentilmente di fornirci l'indirizzo di dove dovrà essere spedita.

Cordialmente

A. V.

Sangiorgio Elettrodomestici”.

Capita che un’azienda di elettrodomestici nonostante la congiuntura economica in atto a causa della pandemia, consegni a titolo completamente gratuito dopo pochi giorni una lavatrice da 8 kg nuova al Centro Bassa Soglia “Emmanuel” di Taranto.

Capita… e quando capita è bellissimo».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora