mercoledì 27 gennaio 2021

19/12/2020 11:32:37 - Sava - Attualità

Concluso un progetto PON che ha avuto come esperta Anna Maria Bottazzo e come tutor Aurora Abetemattei

Una sfida a colpi di piccoli robots: protagonisti gli alunni delle quinte classi dell’istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo” di Sava.

Sabato scorso si è concluso il modulo dal titolo “Un nuovo amico”, realizzato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale Clic...si impara!”, che mira a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.

Protagonisti gli alunni delle quinte classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo” di Sava, coordinati dall’esperta Anna Maria Bottazzo e dalla tutor Aurora Abatemattei.

«Partendo da attività unplugged per spiegare il concetto di algoritmo, i docenti sono passati ad attività on-line, avvalendosi di piattaforme di coding quali code.org , per poi arrivare all’esplorazione, costruzione e programmazione di robot di complessità diverse» si legge in una nota a firma di Nunzia  Digiacomo. «L’ultimo appuntamento è stato interamente dedicato al laboratorio di robotica educativa con i kit Lego WeDo 2.0, tramite i quali gli alunni hanno realizzato, seguendo specifiche procedure, dinosauri, scimmiette, elicotteri, robot transformers, a cui ha fatto seguito il volo di un drone a cura di un alunno della scuola di primo grado del plesso “E. De Amicis”.

La robotica, attraverso un approccio con il metodo del learning by doing (imparare facendo) e l’indispensabile mediazione dell’insegnante, si è rivelata un contesto ottimale per raggiungere importanti obiettivi formativi e didattici.

Essa, infatti, coniuga multidisciplinarità e lavoro di gruppo; produce forte motivazione negli studenti, attratti da un’insaziabile curiosità verso le tecnologie; stimola l’uso della logica, sviluppando le capacità di problem solving e di apprendimento personalizzati.

Il progetto non è stato una semplice attività didattica di approfondimento, ma il frutto di una vision didattica e formativa più ampia, volta allo sviluppo di competenze e alla costante attenzione all’inclusione, proprio come esplicitato nella mission dell’istituto “Bonsegna-Toniolo”.




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora