lunedì 08 marzo 2021

13/02/2021 09:59:05 - Sava - Attualità

L’Amministrazione ha approvato il progetto esecutivo che prevede la riqualificazione dell’intera area

E’ stato approvato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Dario Iaia, il progetto esecutivo che prevede la riqualificazione totale di piazza Matteotti. Si tratta di un vero e proprio restyling, un rinnovamento dell’intera area che diventerà un nuovo luogo di aggregazione e interazione per i cittadini. Il progetto, finanziato interamente con fondi statali destinati al settore dei Lavori Pubblici per un importo complessivo di 47 mila euro, è mirato a rigenerare l’area urbana per migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi pubblici. Il cronoprogramma dei lavori prevede una serie di interventi tra cui il rifacimento di una parte della pavimentazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza dell’area, sistemazione del verde e, infine, l’installazione di attrezzature di arredo urbano, pavimentazione antitrauma e giostrine per i più piccoli.

«Siamo davvero felici che un’altra zona del nostro paese venga riqualificata. Da tempo i cittadini della zona di via Matteotti ci chiedevano interventi risolutivi rispetto al rifacimento della piazza ed al taglio dei pini che avevano sollevato la strada e che stavano per arrecare danni anche alle abitazioni private» afferma il sindaco Dario Iaia. «Ora, finalmente i loro ed i nostri desideri trovano attuazione. Gli alberi sono stati tagliati e nelle prossime settimane partiremo con i lavori per rifare il look alla piazza e far sì che diventi uno degli spazi più accattivanti del nostro territorio. Dopo avere riqualificato piazza Padre Pio, piazza Risorgimento, piazza Mercato e tanto altro ancora, ora è il turno di quest’area del nostro paese che godrà anche dell’importante intervento di risanamento del “mercato di via Fratelli Bandiera” che diventerà uno dei fiori all’occhiello del nostro Comune”.

Ad esprimere soddisfazione per l’approvazione del progetto è anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Saracino:

«Il nostro obiettivo è quello di dare una nuova identità e vivibilità alla piazza, cercando di creare un luogo di incontro sicuro e, soprattutto, accessibile a tutti attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche» aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Saracino. «Con questo intervento di risanamento urbano di piazza Matteotti, che da tempo versa in uno stato di degrado e abbandono, i cittadini, grandi e piccini, potranno trascorrere del tempo libero in uno spazio pubblico verde e decoroso. Stiamo cercando di incentivare la viabilità pedonale e, soprattutto, valorizzare le tante aree pubbliche del nostro paese, sfruttando le opportunità che ci vengono messe a disposizione da altri enti, evitando, così, di utilizzare risorse di bilancio comunale. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo l’Ufficio Tecnico Comunale, guidato dall’architetto Alessandro Fischetti, è al lavoro per proseguire l’iter amministrativo per l’affidamento dei lavori e, quindi, far partire concretamente il cantiere. piazza Matteotti presto avrà un nuovo volto».






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora