mercoledì 12 maggio 2021

29/04/2021 09:32:14 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa nasce principalmente dalla necessità di migliorare in modo naturale e semplice il paese, attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, terrazzi e quant’altro prospetti all’esterno dell’abitazione

 

La Pro Loco di Fragagnano, in collaborazione con il Comune, indice il concorso: “Frag.menta in flore” – Mettiamo dei fiori sui nostri balconi.

L’iniziativa nasce principalmente dalla necessità di migliorare in modo naturale e semplice il paese, attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, terrazzi e quant’altro prospetti all’esterno dell’abitazione.

La denominazione “Frag.menta in flore” fa riferimento all’etimologia del nome Fragagnano che rimanda a fragmentum, “per indicare che gli è un avanzo di terra distrutta e riprodotta in esso” o a fragrans,  “odoroso”, dato che “le campagne fragagnanesi sono amene e sparse di erbe aromatiche ed olezzanti” (A. Carducci, Fonti per la storia di Fragagnano, Mandese Editore,p.15).

Gli obiettivi del concorso sono la promozione dei valori ambientali; l’educazione al rispetto dell’ambiente; la sensibilizzazione della mentalità della cittadinanza alla cultura del verde e al decoro urbano come elemento importante di sviluppo e di promozione turistica del paese; l’incentivazione alla “cultura del bello” per sé stessi e per gli altri, soprattutto in questo particolare momento storico che stiamo vivendo.

Al concorso possono partecipare i residenti e tutti i cittadini fragagnanesi che nutrono la passione per i fiori, cosicchè scorci e angoli del nostro paese possano diventare quadri architettonici, anche con la combinazione e presenza di antichi attrezzi e oggetti che consentono di rendere testimonianza al patrimonio etnoantropologico della collettività; gli istituti scolastici e le associazioni.

Le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili. Protagonisti del concorso sono fiori e piante per l’abbellimento degli spazi cittadini (balconi, vicoli ,piazze) in vasi, o fioriere o altri supporti, messe a dimora con il loro apparato radicale.

Il tema del concorso è libero: i concorrenti possono utilizzare qualsiasi pianta ornamentale, aromatica o di altra specie, annuale o perenne, erbacea od arbustiva, con preferenza per quelle fiorite. Sono esclusi i fiori recisi, quelli sintetici e quelli di plastica.

I concorrenti dovranno iscriversi tramite l’apposito modulo pubblicato sulla pagina facebook della Pro Loco (Pro Loco Fragagnano), che è anche possibile richiedere al numero:3894499946. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2021, inviando l’apposito modulo di iscrizione al seguente indirizzo mail: prolocodifragagnano@libero.it,allegando max. 3 foto degli allestimenti in formato JPEG,JPG,PDF e specificando nell’oggetto: “Frag.menta in flore”. Successivamente, la giuria tecnica si riunirà, in modalità telematica o in presenza, a seconda della normativa vigente, per valutare gli allestimenti, in base alla combinazione dei colori, all’originalità della composizione, alla collocazione armoniosa del verde nel contesto architettonico, all’armonia dell’allestimento, alla sapiente combinazione con strumenti ed attrezzature che testimoniano il patrimonio etnoantropologico della collettività.

Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio da 0 a 10. Saranno premiati i primi tre classificati. I premi e l’esito della votazione verranno resi noti attraverso i canali social della Pro loco.

Ai vincitori sarà comunicato l'esito della votazione della Commissione giudicatrice prima del giorno della premiazione. Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno l’attestato di partecipazione al concorso. La Commissione che selezionerà, a giudizio inappellabile e insindacabile, i tre vincitori, sarà nominata dalla Pro Loco di Fragagnano.

La Commissione motiverà con apposito verbale la scelta del vincitore e approverà la graduatoria dei primi tre classificati. Il risultato del concorso sarà pubblicato sui canali social della Pro Loco. Ogni comunicazione sarà fatta esclusivamente tramite posta elettronica e/o telefonata. 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora