mercoledì 17 agosto 2022

27/11/2021 07:40:11 - Sava - Attualità

E’ in programma l’11 dicembre presso l’auditorium dell’istituto scolastico “Del Prete-Falcone”

 

Si svolgerà sabato 11 dicembre presso l’auditorium dell’istituto scolastico I.I.S.S. Del Prete-Falcone di Sava un convegno dal tema “La multidisciplinarietà nella prevenzione degli incidenti stradali. Aspetti sanitari, giuridici e sociali”.

Fortemente voluto dai promotori Fernando De Santis (medico di Medicina generale di Sava ad un anno esatto dall’evento ha perso la sua primogenita Giulia De Santis, patrocinante avvocato, in un terribile incidente stradale), dall’avvocato Giuseppe De Sario (con lo studio legale in Manduria dove la stessa ragazza aveva appena terminato il tirocinio come praticante avvocato), e da Maristella Mancino (nata a Manduria e residente a Perugia, città in cui vive e lavora come sociologa ed assistente sociale specialista presso l’azienda ospedaliera di Perugia, nella S.C. di Unità Spinale Unipolare e che soli tre mesi fa ha perso il papà, vittima di un incidente stradale, travolto da un camion compattatore della raccolta dei rifiuti proprio nel Comune di Sava).

L’obiettivo di questo convegno, spiegano i promotori, è quello di veicolare dei messaggi culturali specifici risguardo al complesso tema della prevenzione degli incidenti stradali, che non può essere trattato ad appannaggio di una sola disciplina, per lo più legislativa e tecnica, se non addirittura solo punitiva delle infrazioni del codice della strada, ma deve avere il coraggio di coinvolgere tutti i settori educativi, da quello giuridico, a quello sanitario, passando per le scuole fino a coinvolgere tutta la comunità sociale e civile.

E’ responsabilità di tutti quanti, se, alla ripresa della vita normale dopo il periodo del lockdown dovuto alla pandemia da covid-19, le nostre strade italiane si sono quotidianamente macchiate di sangue, trasversalmente, investendo pedoni, ciclisti, centauri, automobilisti e non risparmiando nessuno per età anagrafica né per ceto culturale o sociale.

Il convegno dell’11 dicembre vuole riunire intorno al focus della prevenzione esperti del mondo forense, della magistratura, del mondo sanitario e sociale scegliendo il luogo simbolo quale un istituto scolastico di istruzione di grado superiore affinché i messaggi di positività e propositività arrivino a tutti i nostri giovani.

Per info e prenotazioni studiolegalegiuseppedesario@gmail.com

Ingresso libero fino alla capienza posti nel rispetto della normativa vigente anti-contagio da Covid-19.

L’ingresso sarà permesso previo controllo del Green pass

Il seminario è in corso di accreditamento per la formazione professionale degli avvocati.

 







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora