giovedì 11 agosto 2022

21/12/2021 09:54:05 - Sava - Attualità

Sesto posto per la classe IVC IET

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, si è svolta giovedì scorso la prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio- Space Generation Games, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dal CTNA - Cluster Tecnologico Nazionale dell’Aerospazio- in collaborazione con prestigiosi partners quali ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), LEONARDO e l’Università la Sapienza di Roma.

La manifestazione ha coinvolto 220 scuole italiane che, in modalità online, si sono messe alla prova attraverso una competizione tematica articolata in tre gradi di difficoltà ed affrontata in orario curricolare.

L’istituto “Del Prete-Falcone” di Sava ha aderito con una rappresentanza di cinque classi: IB, IC, IIIC, IVC e VC dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. I ragazzi, divisi per categorie, hanno dimostrato tutta la loro preparazione, l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco in un periodo reso difficile dalla emergenza epidemiologica.

I risultati sono stati pubblicati sulla pagina ufficiale dell’evento: nella categoria biennio IV-V secondaria di II grado, la classe VC IET del Del Prete-Falcone si è classificata al terzo posto, premiata con medaglia di bronzo, preceduta dall’argento della VA dell’I.I.S.S. Enzo Ferrari di Torino e dall’oro della VB del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Milano.

Nella stessa categoria la IVC IET ha raggiunto il 6° posto con attestato di merito; stesso risultato per due prime classi, IB IET e I C IET, rispettivamente settima e decima nella loro categoria.

Doverosi i complimenti a tutti i partecipanti che con serietà, dedizione e tanta passione per la Matematica, la Fisica e le Scienze hanno dedicato pomeriggi interi alla preparazione di questa manifestazione, supportati da un team di docenti dell’istituto che non ha esitato ad incoraggiarli e sostenerli in una iniziativa finalizzata a promuovere nuovi talenti e intelligenze a cui affidare il futuro dell’esplorazione spaziale, quella che porterà l’uomo su altri pianeti e che, dallo Spazio, consentirà loro di conoscere e rispettare meglio la Terra.

Le Olimpiadi dello spazio si sono così rivelate, tra i tanti percorsi di PCTO fruibili in modalità online, una delle attività formative più apprezzate dai nostri giovani studenti che hanno avuto modo di conoscere nuove opportunità lavorative.

Risultati ottenuti grazie anche alla sensibilità del dirigente scolastico Alessandro Pagano, sempre attento a vagliare iniziative che contribuiscono ad incentivare l’interesse per le discipline STEM tra le alunne e gli alunni dell’Istituto Del Prete-Falcone.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora