mercoledì 24 aprile 2024

26/12/2021 08:48:37 - Provincia di Taranto - Attualità

La tappa fragagnanese si articolerà in due momenti: l’itinerario del gusto presso il frantoio Nastasia (con degustazioni e laboratori) e poi il concerto del gruppo Francesco Greco Ensemble

 

A Filo d’Olio è la proposta progettuale relativa all’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco, approvata e ammessa a finanziamento dalla Regione Puglia, che fa tappa a Fragagnano domani.

Il nome “A filo d’olio” fa riferimento al filo conduttore del progetto che unisce le attività della Pro loco Marciana, della Pro loco di  Fragagnano e di Manduria, l’olio Evo appunto, ma l’espressione “a filo” intende evidenziare le difficoltà della produzione olivicola pugliese che hanno ripercussioni sul territorio non solo dal punto di vista economico, ma anche paesaggistico, culturale e turistico.

La tappa fragagnanese si articolerà in due momenti: il primo, itinerario del gusto, presso il frantoio oleario Nastasia, a partire dalle ore 16, e prevede oil tasting experience con capo panel; degustazione prodotti tipici locali, in abbinamento all’olio; lab per bambini “A macchia d’olio “, a cura di Vento Refolo e consegna gadgets ai partecipanti. Si accede su prenotazione al numero 3894499946.

Il secondo, Francesco Greco Ensemble in Concerto (Francesco Greco violino, Antonio Cascarano basso, Mino Inglese batteria, Daniele Dettoli tastiera, Valeria Palmieri voce) presso la chiesa Madre Maria Ss. Immacolata, alle ore 19.30.

Partner dell’iniziativa: Regione Puglia, Comune di Fragagnano, Comune di San Marzano di S. Giuseppe, Comune di Manduria, Rete Salento delle Murge.

«Dopo il successo di Memorie e sapori in tour, si continua a lavorare in rete con altre Pro Loco del territorio; in questo caso, con la Pro Loco Marciana e la Pro Loco di Manduria, con le quali abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione che auspichiamo possa consolidarsi nel tempo. Al giorno d’oggi, diventa indispensabile “uscire dal proprio guscio” ed operare all’unisono, al fine di poter rendere sempre più appetibili agli occhi dei visitatori e non solo, i nostri territori» – ha dichiarato Nunzia Digiacomo, presidente della Pro Loco di Fragagnano.

Evento gratuito, accesso con mascherina e green pass.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora