domenica 16 gennaio 2022

30/12/2021 10:34:06 - Provincia di Taranto - Attualitą

Anomala ondata di caldo in arrivo sull’Europa a causa di un potente anticiclone con caratteristiche subtropicali. Punte di 20°

L’Europa si prepara ad essere investita da un insolito anticiclone (per il periodo) in rinforzo dal nord Africa, il quale sarà garante di un corposo aumento delle temperature su tutto lo Stivale, associato a cieli sereni o poco nuvolosi. Si tratta di una situazione abbastanza eccezionale per il periodo, basti pensare che diverse località alpine o appenniniche potrebbero raggiungere valori di temperatura pari a quelli di aprile-maggio, ben insoliti per il periodo nel quale ci troviamo. La Puglia e il Salento non saranno risparmiati da questa circolazione meteorologica, tuttavia rimarranno leggermente ai margini, nonostante l’eccezionalità dell’evento si sentirà comunque.

Nel dettaglio:

Oggi, giovedì 30 dicembre 2021, giornata prevalentemente soleggiata, Una residua circolazione di aria più fredda sull'est Europa attiverà correnti sostenute da tramontana, in lieve calo dalla notte. Temperature massime che si manterranno entro i 14/16°.

Domani, venerdì 31 dicembre 2021 e vigilia di Capodanno, il graduale rinforzo anticiclonico sulla Puglia porterà cieli sereni su tutta la regione, al massimo poco nuvolosi. Ventilazione poco moderata da tramontana. Temperature massime in aumento, fino a 16/17°.

Sabato 1 gennaio 2022 e Capodanno, ancora una giornata serena ovunque. Venti deboli o poco moderati da nord, specie sull'arco adriatico. Temperature massime ancora in lieve aumento e fino a 18/19°.

Domenica 2 gennaio 2022, giornata serena o poco nuvolosa. Ventilazione ancora debole o poco moderata da nord. Temperature massime stabili e vicine ai 20°.

Buone feste ed un buon inizio anno a tutti i lettori.

 

Giacomo De Gregorio







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora