giovedž 28 settembre 2023

15/02/2022 17:46:33 - Salento - Cultura

La pubblicazione consente di rivivere frammenti della quotidianità del passato con volti, luoghi e protagonisti della comunità francavillese


Venerdì 18 febbraio, alle 17.30, a castello Imperiali è in programma la presentazione del Calendariu Franchìddesi, opera che si rinnova ogni anno grazie al lavoro di Giuseppe Cafueri.

La pubblicazione, realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, consente di rivivere frammenti della quotidianità del passato con volti, luoghi e protagonisti della comunità francavillese.

«Ogni anno – spiega l’assessora alla Cultura Maria Angelotti – il Calendariu mette sotto i riflettori alcuni momenti della nostra storia cittadina che appartengono alla memoria collettiva. In questa edizione, grazie alle annotazioni del Notaio Gargaro, l’attenzione è focalizzata sulle piccole e grandi vicende che hanno caratterizzato Francavilla Fontana tra il 1893 e il 1901. Anche se in ritardo rispetto al solito per ovvie ragioni legate all’emergenza sanitaria, abbiamo pensato fosse giusto soffermarsi per una sera sull’incredibile lavoro di ricerca svolto da Cafueri».

All’evento interverranno il sindaco Antonello Denuzzo, l’assessora alla Cultura Maria Angelotti e l’autore Giuseppe Cafueri. Relazionerà Domenico Camarda.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora