martedì 17 maggio 2022

10/05/2022 17:39:42 - Sava - Attualità

Nel cast la costumista Arianna Dimitri di Manduria e i savesi Mirko Mauro Milizia scenografo, Danila Marika Milizia aiuto costumista e Simone Borsci direttore di produzione

Nel secondo dopoguerra, mentre la storia si lecca le ferite di due guerre mondiali, in Salento se ne scatena un'altra, che ha per eserciti gli abitanti di due paesini, Supersano e Ruffano. A farla scoppiare desideri di potere, deliri di onnipotenza, follia e ... una partita di pallone. La rivalità tra le squadre di calcio dei rispettivi paesi fa da contorno alla rivalità tra due uomini. Ernesto, imprenditore agricolo e presidente della squadra di calcio di Supersano e Alfredo, generale in pensione del regime fascista e presidente del Ruffano Calcio.

Sullo sfondo, l'amore tra Giulio e Agnese e l'amicizia che li unisce ad un'altra coppia di giovani, Giovanna e Antonio. Quest'ultimo fu il primo tifoso nella storia d'Italia a prendere la vita per una partita di pallone.

Il regista veronese Marco Pollini ha voluto raccontare queste vicende tratte dal tratto dal romanzo storico omonimo del professor supersanese Bruno Contini.

Nel cast artistico Marco Leonardi, Paolo De Vita, Pino Ammendola, Uccio De Santis, Valerio Tambone, Lucrezia Scamarcio, Riccardo Lanzarone, Martina Difonte, Fabius De Vivo, Rossana Cannone, Michele Vigilante, Loretta Micheloni, Stefania Ciccarelli, Giuseppe Ninno (Mandrake), Fabrizio Saccomanno, Andrea Scardigno, Serena D'Amato e Luca Pastore.

Numerose sono state le maestranze impiegate, sopratutto pugliesi, di tecnici professionisti per la realizzazione di questo film, prodotto dalla società di produzione cinematografica veronese “Ahora! Film” con il sostegno dell'Apulia Film Commission, interamente girato nel Salento.

Dopo le anteprime cinematografiche a Verona, Roma e Lecce, e il successo che sta riscuotendo nelle sale cinematografiche di tutta Italia, il film approderà anche a Sava il 13 maggio con inizio della proiezione prevista per le ore 18:30 presso il cinema Salerno.

Anche per questa occasione saranno presenti ospiti: il regista, Uccio De Santis e Mandrake, che saluterà tramite video collegamento. In rappresentanza della provincia di Taranto, saranno presenti la costumista Arianna Dimitri di Manduria, e i savesi Mirko Mauro Milizia scenografo, Danila Marika Milizia aiuto costumista e Simone Borsci direttore di produzione, tutti selezionati dalla “Ahora! Film”, per la realizzazione del film LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora