venerdì 17 maggio 2024

19/05/2022 08:16:11 - Sava - Attualità

Con l’evento “Qua la zampa”, ritorna a scuola il cane Nico

Sarà una giornata “a quattro zampe” quella che l’I. C. Giovanni XXIII di Sava vivrà oggi, giovedì 19 maggio. Alle ore 18, presso il giardino della sede Giovanni XXIII, si terrà infatti un evento dal titolo “Qua la zampa”, manifestazione finale del progetto “Emozionarsi con gli animali”. E per la prima volta nella sua storia la scuola savese apre le porte agli animali e lo fa con il cane Nico, che per 6 pomeriggi ha incontrato alcuni alunni delle classi prime, cercando di dimostrare loro come si possa instaurare un rapporto di reciproca fiducia, nel rispetto delle proprie esigenze.

«Siamo molto contenti di presentare un percorso in cui abbiamo creduto molto e che da almeno tre anni provavamo a portare a scuola – commenta la dirigente scolastica Anna Calabrese. «Vedere gli alunni fare scuola con Nico, sotto la guida esperta di Nicole Cardone, istruttrice cinofila ed operatrice zooantropologica didattica dell’associazione “Le Rose di Jerico”, rappresenta per noi un modo di concepire la didattica come veicolo di emozioni che, in questo caso, insegnano il rispetto e il saper cogliere le esigenze anche di chi le esprime in modo diverso da noi».

La manifestazione di oggi darà un saggio di quale sia stato il percorso di interazione tra Nico e i ragazzi, che hanno imparato a decodificare piccoli segnali e a trasformarli in soluzioni di convivenza.

«“Qua la zampa” è il resoconto di un progetto in cui ha confidato per prima la prof.ssa Giovanna Patrizia Marotta» – chiarisce la dirigente Calabrese, «riconoscendone la valenza e proponendolo fiduciosa ai nostri alunni». Appuntamento quindi a stasera, nel giardino della sede Giovanni XXIII di Sava, alle ore 18.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora