sabato 03 dicembre 2022

30/05/2022 18:07:54 - Salento - Cultura

Il libro muove dal tema del velo per poi affrontare uno dei nodi cruciali del mondo contemporaneo: il rapporto tra libertà e religione

Il prossimo martedì 7 giugno, Giuliana Sgrena sarà in Salento per presentare il suo ultimo libro in un doppio appuntamento organizzato dalla cooperativa sociale Arci Lecce Solidarietà.

La scrittrice e giornalista porterà «Donne ingannate» nel circolo «Arci Alveare» di Lecce in mattinata e poi, nel pomeriggio, a Campi Salentina.

 Alle ore 11 appuntamento presso «Arci Alveare» in via San Pietro in Lama, 94, a Lecce. Qui, dopo i saluti di Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà, l’autrice dialogherà con Maria Chiara De Gaetano, di «Casa delle Donne-Lecce», e con Lucilla Pagnani, che da presidente del circolo «Arci Alveare» di Lecce farà gli onori di casa.

Nel pomeriggio, poi, alle ore 19, Giuliana Sgrena presenterà «Donne ingannate» a Campi Salentina, in un evento patrocinato dal Comune. Qui, presso la sala convegni (ex biblioteca comunale) «Don Pietro Serio», dopo un saluto del sindaco Alfredo Fina, incontrerà Serena Palazzo, presidente della Commissione Pari Opportunità di Campi Salentina, Alessandro Conversano, assessore alle politiche sociali di Campi Salentina, ed Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà. Modererà l’incontro la giornalista Valentina Murrieri.

Donne Ingannate, terzo libro di Giuliana Sgrena che muove dal tema del velo, affronta uno dei nodi cruciali del mondo contemporaneo: il rapporto tra libertà e religione. Lo fa anche attraverso la voce delle donne che l’autrice ha incontrato durante i suoi reportage in Medio Oriente: ragazze e signore meno giovani, guerrigliere e prigioniere politiche, che raccontano delle loro lotte, delle loro detenzioni e, in alcuni casi, delle violenze che hanno subito a causa dei loro desideri e della loro voglia di indipendenza. Il libro, che lancia un accalorato invito ad aprire gli occhi, a rifiutare l’inganno e a squarciare il velo, è anche una lucida analisi di quanto ancora oggi per le donne sia complesso opporsi alle richieste dei padri, dello Stato, della Chiesa o dell’Imam.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora