domenica 29 gennaio 2023

19/10/2022 06:59:32 - Provincia di Taranto - Attualità

La Pro Loco attiva laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età

Non si ferma il costante impegno della Pro Loco di Montemesola, in prima linea nella promozione e valorizzazione del territorio, anche attraverso l’attivazione di laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età.

Fotografia, disegno e ceramica, cittadinanza attiva e musica: il tutto reso possibile grazie al bando regionale “Bellezza e Legalità”.

Il progetto messo in atto dalla Pro Loco prende il nome di “Musica nuova a Palazzo”, proprio perché tali attività si svolgono presso il palazzo Marchesale di Montemesola, struttura presente da secoli nel centro storico del comune e che ospita da qualche tempo la sede della Pro Loco, grazie ad un comodato gratuito sottoscritto con l’amministrazione comunale.

A finanziare questa iniziativa nel paese delle bande “da giro” (che si protrarrà per tutto l’anno scolastico), ideata dal progettista sociale Cataldo Zappulla, è la Regione Puglia attraverso il bando “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie”.

Si tratta di un percorso importante finalizzato a prevenire il rischio di dispersione scolastica, stimolando nei giovani un interesse verso la cultura, rendendoli protagonisti del loro apprendimento.

Per quanto riguarda il laboratorio di fotografia digitale, ad occuparsene è il fotografo montemesolino Daniele Conte.

A cura del maestro Michele Miglionico, invece, il laboratorio di pittura e scultura.

Emanuele Spagnulo curerà la parte relativa al corso musicale, mentre l’avvocato Enza Zuccaro, si occuperà di cittadinanza attiva e territorio.

La psicoterapeuta Anna Arena condurrà gli appuntamenti sulle competenze emotive dei piccoli partecipanti.

«Un progetto formativo oltre che socio-culturale che rappresenta per noi una grande sfida, quella di riuscire a organizzare per diversi anni (l’idea fu candidata nell’autunno 2020) una rete composita, pubblico-privata» fa sapere il presidente della Pro Loco Renato Bruno.

Oltre alla capofila Pro Loco, fanno parte del progetto l’Amministrazione comunale, il Gal “Magna Grecia”, l’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci”, la parrocchia “Santa Maria della Croce” e l’associazione musicale “Francesco Trani”. 

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla segreteria della Pro Loco telefonando al 380 7940157 o via mail a info@prolocomontemesola.it.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora