sabato 04 febbraio 2023

28/11/2022 17:51:23 - Sava - Attualitą

E’ il più importante evento annuale dedicato alla condivisione, alla riflessione e al dibattito sulle tematiche dell’istruzione, dell’educazione e dell’apprendimento nella società digitale, in programma il 5 e 6 dicembre 2022, presso la Fiera di Bergamo

L’istituto comprensivo Bonsegna-Toniolo di Sava, guidato dalla dirigente Alessandra Sirsi, sarà presente alla settima edizione degli “Stati Generali della Scuola Digitale”, il più importante evento annuale dedicato alla condivisione, alla riflessione e al dibattito sulle tematiche dell’istruzione, dell’educazione e dell’apprendimento nella società digitale, in programma il 5 e 6 dicembre 2022, presso la Fiera di Bergamo.

Gli Stati Generali della Scuola Digitale sono organizzati dal Comune di Bergamo, dall’USR per la Lombardia (A. T. Bergamo) e dall’associazione Impara Digitale, con il patrocinio di INDIRE, della Provincia di Bergamo e di ANCI Lombardia.

Un appuntamento che si configura come occasione di incontro per tutte le scuole italiane, un momento per ascoltare e discutere con illustri esperti del mondo della scuola, un’opportunità per scattare una fotografia dello scenario attuale, in termini di innovazione della didattica e per fare il punto sugli sviluppi possibili e gli scenari auspicabili dell’istruzione del nostro Paese.

Le scuole partecipanti sono state selezionate attraverso la call “La Scuola in evoluzione si racconta”. Per il Bonsegna – Toniolo sarà la docente referente Aurora (coadiuvata dalla dirigente Sirsi) a raccontare la propria esperienza, parlando delle azioni tanto innovative quanto sperimentali messe in campo nel proprio istituto.

«Noi con...Etwinning – Erasmus» è il titolo che racchiude le attività che verranno presentate dalla Abatemattei, nel 1° corner, previsto il 5 dicembre,presso lo stand di Impara Digitale. Tra le iniziative più significative, i progetti Etwinning, ai quali la scuola partecipa dal 2017:

Brave children learning to code;

Happy free days happy kids;

Yoga:#distantimavicini;

A day for the family;

Leaving a livable world.

E poi, i progetti transnazionali Erasmus+, tra cui Colinc - Colaborating for inclusion, volti a favorire lo scambio di best practices tra i Paesi partner europei. Grazie alle progettualità, alle iniziative e alle reti messe in campo negli anni, il Bonsegna-Toniolo è riuscito nell'obiettivo di alimentare una sinergia di azioni tale da consolidare una vera e propria “comunità connessa”, in sintonia con le istanze reali provenienti dal territorio ed aperta al mondo, alla molteplicità dei linguaggi,delle culture, delle reti e delle relazioni, contribuendo in maniera decisiva alla crescita dei propri alunni, consapevole del fatto che “uno studente che cresce è sicuramente un futuro che diventa grande”.

Nunzia Digiacomo







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora