venerdì 19 aprile 2024

06/02/2023 16:49:41 - Provincia di Taranto - Attualità

Il deputato ionico ha presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia

“Una delle prime cose che ho fatto, subito dopo l’insediamento del nuovo Parlamento,è stata proprio quella di andare a visitare la casa circondariale di Taranto per toccare e guardare da vicino la situazione in cui versa la struttura penitenziaria. Effettivamente, mi sono reso conto delle numerose criticità legate al problema del sovraffollamento dei detenuti oltre che a quello della gravissima carenza di personale con un organico insufficiente e incapace di garantire, in alcuni casi, anche i livelli minimi di sicurezza. Una situazione oramai non più tollerabile e che spesso, purtroppo, produce tragici eventi”.

Queste le parole dell’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, componente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

“Ho già affrontato la vicenda – prosegue Maiorano –attraverso delle interlocuzioni con alcuni rappresentanti del Governo e, proprio nei giorni scorsi, ho depositato un’interrogazione al Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per metterlo a conoscenza della situazionedel carcere ionico e chiedere misure di potenziamento del personale attraverso l’adeguamento della pianta organica alle nuove capienze dell’istituto oppure tramite lo scorrimento della graduatoria vigente risultante dall’ultimo interpello per trasferimenti a domanda del personale del Corpo di polizia penitenziaria. Servono azioni concrete per ridare dignità e serenità ai poliziotti e, allo stesso tempo, garantire delle condizioni di detenzione sane e giuste per i detenuti”.

“C’è da dire che il Governo Meloni ha già dato, in pochissimo tempo, rispostetangibili sul tema delle carceri dell’intero Paese. Infatti, nell’ultima legge di bilancio sono state previste assunzioni straordinarie di agenti di polizia penitenziaria e stanziate risorse importanti per l’assistenza psicologica ai detenuti oltre che al personale in servizio presso le carceri. È allo studio del Governo, inoltre, anche un ‘Piano carceri’, una sorta di piano di architettura penitenziaria per contenere i numeri del sovraffollamento e potenziare i servizi. La strada intrapresa è quella giusta ma, ovviamente, la situazione del carcere di Taranto necessità di interventi mirati e rapidi” conclude il deputato ionico Giovanni Maiorano.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora