mercoledì 28 febbraio 2024

08/03/2023 16:48:14 - Provincia di Taranto - Attualità

L’interrogazione del deputato ionico al Ministro dell’Interno Piantedosi

«Garantire maggiore sicurezza presso le aule delle scuole per l’infanzia rappresenta un’azione importante e necessaria che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso verso i nostri bambini. Per concretizzare questa misura è opportuno erogare a favore dei Comuni le risorse finanziare per l’installazione di telecamere a circuito chiuso nonché per l’acquisto di apparecchiature finalizzate alla conservazione delle immagini». Così l’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, componente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

«Nei giorni scorsi – prosegue Maiorano – ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere lo stato di attuazione del decreto ‘Sblocca cantieri’, convertito in legge nel 2019, che prevede l’obbligo di installazione di sistemi di videosorveglianza in asili nido e scuole dell’infanzia per tutelare i minori e, allo stesso tempo, nello stato di previsione del Ministero istituisce un fondo di 80 milioni di euro complessivi per il periodo che va dal 2019 al 2024».

«L’iniziativa, visti i numerosi episodi di cronaca verificatosi negli ultimi anni nei confronti dei bambini, mira a tutelare e proteggere le persone più fragili e indifese, nel pieno rispetto della privacy di tutte le persone coinvolte. Le immagini, infatti, in caso di problematiche legate a maltrattamenti e abusi potranno essere visionate solo da un magistrato e dalle forze di polizia» conclude il deputato ionico e vice coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora