venerdì 26 aprile 2024

29/03/2023 09:18:44 - Sava - Attualità

Lo spettacolo, offerto gratuitamente alle studentesse e agli studenti grazie ai proventi delle multe comminate alle aziende che non rispettano le norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, si inserisce in un percorso più ampio di comunicazione sociale

Mercoledì 28 marzo, presso il teatro “Radar” di Monopoli, le classi quarte di tutti gli indirizzi del settore Professionale dell’I.I.S.S. “Del Prete Falcone” di Sava, hanno partecipato alla pièce teatrale “Vite spezzate”.

Lo spettacolo, offerto gratuitamente alle studentesse e agli studenti grazie ai proventi delle multe comminate alle aziende che non rispettano le norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, si inserisce in un percorso più ampio di comunicazione sociale, realizzato grazie al contributo dell’assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia, che vede coinvolti Inail, Teatri di Bari e Ufficio Scolastico Regionale. Obiettivo precipuo di questa collaborazione sinergica tra scuola, teatro e istituzioni è chiaramente quello di avvicinare i giovani alla tematica della sicurezza sul lavoro, partendo proprio da una amara riflessione sulle morti bianche, troppo spesso e troppo presto dimenticate. Il teatro diventa, quindi, cassa di risonanza per veicolare un messaggio forte: la sicurezza, prima di essere un dovere da parte degli imprenditori nei confronti dei propri lavoratori, è un diritto sacrosanto che è necessario difendere, con forza e determinazione.

In questa prospettiva, sensibilizzare una platea di studentesse e studenti vuol dire rafforzarli nella consapevolezza che il lavoro deve sempre avvenire nel rispetto della legge, perché diventino, in futuro, lavoratori responsabili della propria e altrui sicurezza.

La voce degli antieroi sul palco del “Radar” è risuonata forte e chiara proprio attraverso le storie realmente accadute di uomini e donne che, dopo una giornata come tante altre, non sono più tornati a casa. Racconti di vita che hanno sicuramente colpito la sensibilità dei giovani spettatori, aprendo loro uno sguardo interrogativo su temi importanti e attualissimi come i diritti e i doveri dei lavoratori, la precarietà, il rispetto delle norme di sicurezza, il valore della vita propria e altrui. E così il teatro diventa finestra sul mondo, capace di aprire la mente e il cuore ad orizzonti nuovi di crescita consapevole e responsabile.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora