venerdì 19 aprile 2024

30/03/2023 08:57:15 - Sava - Attualità

Hanno vinto il secondo premio per la sezione video delle scuole secondarie di 1° grado del concorso nazionale “Nico Piras”

Il 28 marzo scorso sono stati consegnati a Roma i riconoscimenti del 5° Concorso Nazionale “Nico Piras” e a ritirare il secondo premio per la sezione video delle scuole secondarie di 1° grado italiane è stata la “Giovanni XXIII” di Sava.

Alla presenza del segretario generale CISL Luigi Sbarra e del Ministro Matteo Salvini, gli alunni hanno ricevuto l’ambito premio per un video spot dal titolo “Scegli di essere stato”, girato poco meno di un anno fa proprio nei depositi e con i mezzi della Malagnino Viaggi.

Il tema del concorso verteva sulla sensibilizzazione contro gli atti di vandalismo sui mezzi di trasporto; su questa tematica gli alunni della classe 3ª F, guidati dalla prof.ssa Lea Perrucci e dal prof. Roberto Bascià, in collaborazione con la ditta Malagnino Viaggi di Manduria, hanno scritto ed interpretato un video spot che ha guadagnato il 2° premio nazionale.

«Per come è stato condotto sin dalla sua preparazione – dichiara la dirigente scolastica Anna C. Calabrese – abbiamo subito confidato in un potenziale riconoscimento. Quando poi da Roma è arrivata la telefonata di conferma dei nostri auspici, non abbiamo potuto fare altro che gioire e pensare come essere presenti nella capitale, per rendere protagonisti i nostri ragazzi su un palcoscenico nazionale, come si è dimostrato essere quello dell’Auditorium Donat – Cattin, alla presenza di autorevoli rappresentanti statali e sindacali».

Gli alunni della 3ª F hanno ritirato una coppa ed un buono da spendere in materiale didattico; nel pomeriggio, poi, nei pressi di Montecitorio, il saluto istituzionale da parte dell’on. Dario Iaia, che si è detto fiero del lavoro dei ragazzi e del prestigioso riconoscimento ricevuto.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Sava: «I nostri ragazzi, il nostro orgoglio: questa è la Sava che vogliamo!», ha scritto il primo cittadino sul proprio profilo social.

Il video è ora visibile cliccando sul link https://www.youtube.com/watch?v=il1aBrPq2b4









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora