sabato 13 luglio 2024

25/05/2023 08:21:18 - Sava - Attualitā

Sono stati offerti alla popolazione screening gratuiti finalizzati alla prevenzione e indirizzo di cura del diabete, dell’ipertensione, della vista e dell’udito. Contestualmente si è proceduto alla raccolta degli “occhiali usati” destinati alle popolazioni africane

Domenica scorsa il Lions Club Manduria ha celebrato, in piazza San Giovanni a Sava, il Lions Day 2022/2023.

Sono stati offerti alla popolazione screening gratuiti finalizzati alla prevenzione e indirizzo di cura del diabete, dell’ipertensione, della vista e dell’udito. Contestualmente si è proceduto alla raccolta degli “occhiali usati” destinati alle popolazioni africane.

Gli screening offerti hanno rilevato casi meritevoli di approfondimenti clinici in soggetti che non avevano consapevolezza della loro condizione, precisamente il 7% del totale; ciò evidenzia l’importanza del servizio reso.

A disposizione della cittadinanza anche uno spazio Info-Autismo, gestito dalla Lions Giovanna Caforio Massarelli che ha informato circa la condizione autistica e i modelli di intervento necessari ai soggetti interessati dalla condizione autistica e alle loro famiglie.

Sono state distribuite ai convenuti brochure informative sull’Autismo e, in osservanza dei service realizzati, sulle finalità di servizio dell’associazione Lions International.

Presenti il sindaco di Sava Gaetano Pichierri, l’assessore ai Servizi Sociali Roberta Friolo e la dirigente Imma Fiscini che, plaudendo all’iniziativa, hanno auspicato future proficue collaborazioni con i Lions su service in favore del territorio.

Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa: per l’Amplifon Marina Suma e la referente territoriale Marianna Gennari; per il diabete la farmacia Nardelli di Sava e i farmacisti Luca Nardelli e Serena Spedicati; per la vista l’ottica Santa Lucia di Manduria e l’ortottista Riccardo Muia.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Club Minuccio Carmine Massarelli.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora