lunedì 24 giugno 2024

25/05/2023 08:29:35 - Sava - Attualità

Il partenariato è costituito da 6 soggetti pubblico/privati:  Confcommercio Taranto; Casartigiani Taranto; l’associazione nazionale Consulenti Lavoro - Taranto; Distretto Urbano Commercio Sava; IISS Del Prete Falcone; l’agenzia per il lavoro Quojobis

Punti Cardinali approda a Sava con il Job Day di  presentazione del progettoSavaLavora -  Orientamento al Lavoro  e allo start up d’impresa”, domani, venerdì 26  maggio, dalle 8 alle 14, sala consiliare del Comune (p.zza San Giovanni 1).

Il Progetto rientra nell’ambito dell’avviso pubblico regionale  ‘Punti Cardinali’ del quale Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto,  è assegnataria.

Ad aprire i lavori del Job Day sarà il sindaco Domenico Gaetano Pichierri, seguiranno gli interventi degli assessori al Welfare, Roberta Friolo, ed alle Attività Produttive, Marco Di Punzio.

Professionisti e consulenti , con competenze specifiche,  daranno un importante  contributo allo svolgimento del Job Day, sulle tematiche inerenti: il valore del capitale umano per le imprese; l’autoimpiego e lo start up d’impresa; gli strumenti di politica attiva del lavoro; l’orientamento e l’alternanza scuola/lavoro. Interverranno:  Antonella Testa, consulente esperta in avvio d’impresa; Rita De Santis, presidente prov. ANCL; Tullio Mancino,  direttore di Confcommercio Taranto; Egidia Costanza, responsabile alternanza scuola lavoro dell’IISS Del  Prete – Falcone; Valentina Palumbo, funzionaria Sistema Impresa Taranto.

Il partenariato è costituito da 6 soggetti pubblico/privati:  Confcommercio Taranto; Casartigiani Taranto; l’associazione nazionale Consulenti Lavoro- Taranto; Distretto Urbano Commercio Sava; IISS Del Prete Falcone; l’agenzia per il lavoro Quojobis.

“E’ un progetto al quale come Amministrazione teniamo – afferma il sindaco Gaetano Pichierri-  soprattutto perché contiamo di rivolgerci con particolare attenzione  ai giovani. Punti Cardinali rappresenta un’ opportunità per la nostra comunità, avevamo bisogno infatti di un punto d’incontro tra la domanda e l’ offerta lavorativa. I giovani in particolare vanno orientati e supportati nei loro percorsi formativi a fronte di un’offerta di lavoro che spesso non trova risposte adeguate perché  non vi sono lavoratori con le competenze richieste.”

“L’orientamento al lavoro – secondo Tullio Mancino, direttore di Sistema Impresa  Taranto- con Punti Cardinali  acquista una dimensione di comunità, chiamando in campo per fare rete: comuni, associazioni di categoria, scuola e terzo settore. Ci auguriamo di poter offrire risposte concrete a  chi è alla ricerca di  un posto di lavoro o pensa di misurarsi in una iniziativa di impresa propria, ma anche alle imprese che oggi più che mai hanno difficoltà nel reperimento del personale”.

A Sava lo  sportello informativo ‘Punti Cardinali’, sarà operativo:  lunedì/mercoledì dalle 13 alle 19 e il martedì/giovedì/venerdì  dalle 8 alle 14, nella sede dell’ex Mercato coperto (via Fratelli Bandiera) (punticardinalisava@gmail.com); si potranno  richiedere informazioni su posizioni lavorative aperte, corsi di formazione ed opportunità offerte dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, ma anche  ricevere aiuto  nella preparazione del proprio CV o di un colloquio di lavoro.

Sono inoltre in procinto di essere avviati i laboratori di orientamento a cura dei partner, che offriranno una ulteriore opportunità di crescita ai beneficiari del progetto.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora