domenica 16 giugno 2024

01/06/2023 09:09:35 - Sava - Attualitą

Il consigliere comunale espone la posizione della minoranza consiliare

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato a firma del consigliere comunale Giulio Rossetti.

«Nel Consiglio del 29 maggio scorso i consiglieri di maggioranza, col voto contrario dei consiglieri di minoranza, hanno deliberato l’ennesimo aumento della Tari, un aumento medio percentuale del 4,8% (in valori assoluti di euro 138.566), che si somma all’aumento del 27% deliberato nel 2022. Si tratta di una serie di aumenti ormai stratificati e divenuti strutturali nel bilancio dell’Ente.

Riguardo alla Tari, riteniamo che, a fronte di un peggioramento del servizio, registriamo l’ennesimo aumento; abbiamo suggerito di valutare l’eventualità di passare al porta a porta con tariffa puntuale. Si avrebbe così una tariffa personalizzata, calcolata sul reale bisogno e utilizzo del servizio da parte di cittadini e aziende. Gli utenti sarebbero spinti a selezionare i materiali riciclabili riducendo al minimo il rifiuto non riciclabile. Aumenterebbe la raccolta differenziata e si pagherebbe in funzione di quanto rifiuto effettivamente si  produce.

Se non si cambia sistema ogni anno ci saranno aumenti e questo non è più accettabile e sostenibile né per le famiglie né per le aziende!”».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora