domenica 01 ottobre 2023

20/07/2023 06:59:41 - Sava - AttualitÓ

Questa volta il riconoscimento arriva da Montecatini Terme, dove “Io Sfido” riceve menzione e ammissione alla 73ª edizione di Italia Film Fedic – Mostra del Cinema di Montecatini

Continuano a fare incetta di premi i lavori video del comprensivo Giovanni XXIII di Sava.

Questa volta il riconoscimento arriva da Montecatini Terme, dove “Io Sfido” riceve menzione e ammissione alla 73ª edizione di Italia Film Fedic – Mostra del Cinema di Montecatini, dopo aver superato una selezione tra numerosissimi lavori provenienti da tutta Italia.

«Il FEDIC è un festival molto importante, che ha visto quest’anno la presenza di Milena Vucotic in qualità di madrina» spiega la dirigente dell’I. C. “Giovanni XXIII” di Sava Anna C. Calabrese. «Giunto ormai alla sua 73ma edizione, dà voce anche alle scuole e noi non potevamo mancare in uno spazio di creatività multimediale nel quale stiamo davvero segnando un rispettabile traguardo».

Il video in concorso è stato realizzato dalla classe 2ª F della scuola secondaria di 1° grado ed apre una riflessione sui temi dell'Agenda 2030 e su quelli che sono gli impedimenti sociali che ancora oggi ostacolano una reale integrazione di tutti i popoli sotto la bandiera europea.

«I nostri lavori video – spiega la dott.ssa Calabrese – trattano argomenti sempre attuali, ampiamente discussi in classe e che i docenti scelgono di “convertire” in brevi video. Nel caso specifico si è deciso di approfondire un tema non semplice, ma che gli alunni hanno dimostrato di saper affrontare in maniera consapevole».

Intanto si attendono i risultati di altri video in gara in tutta Italia.

«Partecipare a questi concorsi promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito e patrocinati dal Comune di Sava – chiosa la dirigente – è sicuramente stimolante per i nostri alunni, l’attesa del responso è sempre adrenalinica; ricevere poi questi riconoscimenti (e quest’anno sono stati davvero tanti) costituisce una valida motivazione a misurarsi in maniera sempre più consapevole con se stessi, sfida che i nostri alunni dimostrano di saper meritoriamente sostenere».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora