mercoledì 04 dicembre 2024


13/09/2023 07:33:30 - Provincia di Taranto - Attualità

«La nostra città sta attraversando una rivoluzione gentile, in cui le lotte contro il ricatto occupazionale, la xenofobia, l’omolesbobitransafobia, la violenza di genere, il patriarcato sono più vive che mai»

Marianna e Luana si sono unite civilmente a Taranto. Riceviamo, e pubblichiamo, un intervento di Luigi Pignatelli, presidente del comitato territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown.

«A Marianna Palmieri e a Luana Mastronuzzi giungano gli auguri commossi dei direttivi di Hermes Academy e del Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto.

Ho conosciuto Marianna qualche anno fa, nell’ambito del ciclo di laboratori di educazione alla salute sessuale da me condotti nell’IISS Liside di Taranto.

È sempre stata una ragazza volitiva. Ricordo il suo coming out al termine di uno dei primi incontri formativi e i suoi occhi luminosi e complici quando passava a trovarci al banchetto in piazza Maria Immacolata con sua madre.

E proprio in piazza ci ha presentato Luana, la donna con la quale sta costruendo il proprio progetto di vita. Luana, che spesso, insieme con l’alleata sorella minore, ha messo serenamente la propria faccia a servizio di nostre campagne e ha sfilato in prima fila alle nostre parate.

Con orgoglio posso dire che la nostra città sta attraversando una rivoluzione gentile, in cui le lotte contro il ricatto occupazionale, la xenofobia, l’omolesbobitransafobia, la violenza di genere, il patriarcato sono più vive che mai, nella consapevolezza che le pratiche del transfemminismo intersezionale sono la via della liberazione.

Non dobbiamo mai smettere di credere nei nostri sogni. Ho la certezza che un banchetto arcobaleno in piazza, un incontro su identità, salute e benessere sessuale in una scuola o un semplice bracciale rainbow indossato con orgoglio, possano farci sentire più forti, parte di una comunità in cammino.

Grazie di cuore a tutte le persone che ho incontrato e grazie a Marianna e a Luana, per aiutarci a credere nell’amore».

 

Luigi Pignatelli

Presidente del comitato territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e della Hermes Academy











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora