martedì 18 giugno 2024

15/10/2023 09:36:48 - Provincia di Taranto - Attualità

20 milioni di euro di interventi e oltre 150 le vie interessate 

Sono in corso importanti e vasti lavori sulla rete idrica e fognaria che serve la città di Grottaglie.  

20 milioni di euro di interventi, oltre 150 le vie interessate per 25 km di tubazioni nuove che andranno a sostituire le attuali, ormai troppo spesso, oggetto di perdite e causa di interventi di riparazione a carattere di urgenza.  

Attualmente gli interventi di sostituzione stanno interessando viale Matteotti e le vie limitrofe, viste anche le opere di rifacimento dei marciapiedi e della sede stradale già in atto a cura dell’amministrazione comunale. Subito dopo si passerà in via Partigiani Caduti e piazza IV Novembre, zona che sarà interessata anche dalla realizzazione, da parte dell’Ente comunale, di una rotatoria.  

L’articolato programma di interventi fa parte di due progetti: uno rete idrica e l’altro rete fognaria. L’Amministrazione comunale ha voluto l’istituzione di un tavolo di coordinamento all’interno del quale, Autorità Idrica, Acquedotto Pugliese, Amministrazione comunale e le aziende che si occuperanno dei lavori, possano dialogare e prevedere un cronoprogramma dei lavori che tenga conto anche di altri interventi che eventualmente interesseranno le stesse vie.  Al termine dei lavori, una volta che il terreno si sarà assestato, si provvederà alla fresatura della pavimentazione stradale e al ripristino delle strade asfaltate in tutto il tratto interessato dalla posa delle condotte.  

Questo massiccio intervento rappresenta un ulteriore e sostanziale passo in avanti riguardo all’adeguamento di tutte le reti di sottoservizi.  

Infatti, in questi giorni la città di Grottaglie è interessata dalla posa di cavi per fibra ottica e il conseguente sviluppo della banda larga. I lavori, eseguiti sempre in modo da apportare il minor disagio possibile alla cittadinanza, avranno la durata di circa un anno per portare, entro il 2024, la massima copertura del servizio nelle diverse zone del territorio.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora