martedì 18 giugno 2024

23/10/2023 17:29:35 - Provincia di Taranto - Attualità

Gli appuntamenti per le mammografie di screening fissati a novembre a Grottaglie nel pomeriggio vengono spostati alla mattina dello stesso giorno

Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori femminili e sono numerose le attività di sensibilizzazione portate avanti, ma l’attività di screening per il tumore alla mammella non si ferma.

Si comunica che, per una razionalizzazione del servizio, gli appuntamenti fissati nel mese di novembre per lo screening mammografico presso la Radiologia dell’ospedale San Marco di Grottaglie nel pomeriggio, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18:30, sono anticipati nella stessa giornata al mattino, dalle ore 8 alle 12:30.

Gli appuntamenti del sabato mattina, dalle ore 8 alle 12:30, invece, restano invariati.

Questa comunicazione riguarda circa 750 donne invitate tramite lettera per lo screening mammografico presso l’ospedale di Grottaglie nel mese di novembre e che saranno ricontattate telefonicamente.

Lo screening del tumore al seno è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni che vengono invitate, attraverso una lettera della Asl, a sottoporsi a una mammografia, un esame capace di individuare precocemente l’insorgere di tumori permettendo così una presa in carico precoce e, quindi, il trattamento può essere più efficace e meno invasivo.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne: negli ultimi decenni c'è stato un costante aumento nelle diagnosi, ma al contempo una diminuzione dei decessi legati a questa malattia. La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace nel rilevare precocemente i tumori al seno perché consente di individuare anche piccoli noduli che non sono ancora percepibili al tatto.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora