martedì 18 giugno 2024

24/10/2023 10:49:26 - Provincia di Taranto - Attualità

La denuncia di Luciano Manna (VeraLeaks)

«Mattanza di tartarughe Caretta nel mar Grande».

In un comunicato, che vi proponiamo, la denuncia di Luciano Manna (VeraLeaks).

«Continua anche nel 2023 la solita mattanza delle tartarughe Caretta Caretta nel Mar Grande e nel Mar Piccolo di Taranto che dal periodo estivo sino all'autunno sono solite stazionare nelle acque del mare di Taranto» scrive Luciano Manna.

«Dalle informazioni acquisite dal sito di inchiesta VeraLeaks si può sostenere che a farne le maggiori spese sono le tartarughe che si trovano nelle acque del Mar Grande. A decine vengono ammazzate perché rimangono catturate da veri e propri bracconieri che praticano pesca illegale nella rada, dove è vietata qualsiasi tipo di pesca. In questo specchio d'acqua ogni giorno hanno vita facile coloro che praticano la pesca con reti a strascico o con reti da posta. Accade lo stesso nel Mar Piccolo, anche se gli episodi sono minori rispetto al Mar Grande, dove anche qui vengono poste ogni giorno molte reti per praticare pesca totalmente illegale.

La tartaruga Caretta Caretta è specie protetta in via di estinzione che ogni giorno nella rada del Mar Grande di Taranto deve convivere con un vero e proprio far west del mare: infatti oltre alla pesca con le reti da strascico ogni giorno in questo specchio d'acqua vengono utilizzati dai palamiti al vetriolo per la pesca dei polipi.

La foto in allegato è relativa ad un episodio accaduto pochi giorni fa proprio nelle acque della rada del Mar Grande. Una delle tante Caretta che è rimasta impigliata in una rete di bracconieri e successivamente è stata ammazzata, la stessa fine è stata riservata a molte altre tartarughe della stessa specie protetta. E' giusto specificare che questi soggetti non sono pescatori ma sono bracconieri delinquenti che vanno assicurati alla giustizia. Veraleaks sta lavorando in tal senso e si riserva di fornire ulteriori informazioni alla Procura di Taranto».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora