martedì 18 giugno 2024

27/10/2023 10:33:20 - Provincia di Taranto - Attualità

Domani sera, alle 20, l’arrivo in piazza Regina Margherita a Grottaglie, vestita a festa per l’occasione con la musica degli “Humility” e il dj set di Yoghi e Kokò

Oltre 1030 km in bicicletta per ricordare Chicca. “Io pedalerò per te, Mom to mom”, questo il titolo dell’iniziativa messa in campo da Pasquale Marinelli ed arrivata alla seconda edizione, in favore dei bambini del reparto oncoematologico pediatrico di Taranto.

“Tutto parte da un sogno fatto una notte: una bellissima bambina mi chiede di aiutare il suo papà Lollo. Facendo mente locale, ho ricordato di un collega con quel nome che aveva una figlia. Ho scoperto solo chiamandolo che Federica non c’era più, a 5 anni portata via da un tumore solo qualche mese prima – racconta Marinelli, sottufficiale della Marina Militare -. Ho pensato a lungo a cosa avrei potuto fare, per accogliere la richiesta di aiuto di una figlia, per altri figli. Da padre mi sono detto che l’unica cosa che era in mio potere, era mettermi sulla bici, una mia grande passione, e pedalare per Chicca, attraversando la Puglia per raccogliere fondi per quei bambini che combattono con la malattia”.

Così, appoggiato dai genitori di Federica Gisotti, Mariella e Lorenzo, e supportato dall’associazione AGTOE, Pasquale ha iniziato la sua avventura percorrendo la Puglia in bicicletta, senza quasi mai fermarsi.

“Non sono mai stato un ultra ciclista, prima d’ora, ma lo sono diventato per la piccola Chicca e per tutti i piccoli di Taranto”.

Quest’anno l’impresa supera i confini pugliesi e i mille chilometri dello scorso anno e attraversa l’Italia. Infatti ieri, alle ore 8.30, Marinelli è partito da Calcinato, in provincia di Brescia per un ultra giro senza soste sulla due ruote che toccherà le città di Mantova, Ferrara, Ravenna, Cesenatico, Rimini, Ancona, Pescara, Vasto, Termoli, Vieste, Manfredonia, Barletta, Bisceglie, Bari, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Alberobello, Martina Franca, Crispiano, per arrivare in sessanta ore fino a Grottaglie, sua città di origine, il 28 ottobre (giorno del compleanno della piccola Federica) alle 20 in piazza Regina Margherita, vestita a festa per l’occasione con la musica degli “Humility” e il dj set di Yoghi e Kokò.

Con lui, un gruppo di cinque amici che lo seguiranno su un furgone, testimoniando in diretta la sua avventura. In una sorta di staffetta, sarà affiancato, per alcuni chilometri, da alcune mamme delle regioni che toccherà: Lombardia, Marche, Abruzzo e tanta Puglia.

Tra queste anche Mariella, la mamma di Chicca. “Per noi è un momento molto intenso. Abbiamo accolto la proposta di Pasquale, l’anno scorso, come un regalo di nostra figlia e ci siamo subito attivati affinché questa richiesta potesse prendere vita. Con l’associazione dei genitori tarantini, AGTOE, abbiamo avviato una raccolta fondi con la vendita delle magliette, il cui ricavato è stato consegnato al reparto di oncoematologia pediatrica del Santissima Annunziata di Taranto gestito dal dott. Valerio Cecinati. Anche quest’anno abbiamo messo su la stessa iniziativa, con dei cappellini che possono essere acquistati presso la nostra sede di Via Lombardia, 12”.

La manifestazione è supportata dall’Avis Grottaglie e da Grottaglie bike.

Mille km in bici per Federica Iopedaleròperte

La pedalata di solidarietà ha preso il via ieri da Calcinato (BS) e terminerà 60 ore dopo a Grottaglie: il ricavato, raccolto dall’AGTOE, andrà in favore del reparto oncoematologico pediatrico di Taranto.

Protagonisti lungo lo stivale:

Flavia Pierri (Team Eracle Alberobello)

Pasquale Marinelli (Team Ciclisport 2000)

Giuseppe Grottola e Anthony D’Amicis (GSC Grottaglie)

Sarah Cinquini (Follettiverdi Team Bike Adventure)

Monica Masini (Team Barbier Racing)

Lorenza Tinella e Mariangela Palazzo (Asd Team Fuorisoglia)

Lucia Marseglia (Grottaglie Bike)

Sonia Bonsignore (ASD New Cycling Team Alberobello)

Caterina Bello (Pedale Elettrico Team)

PER CONTRIBUIRE

IBAN: IT43R306909606100000170056

Intestato a: Associazione Genitori Taranto Onco Ematologia ETS ODV









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora