mercoledì 21 febbraio 2024

30/10/2023 18:13:13 - Sava - Attualità

Sabato si tenuto un incontro formativo sull'uso della Calcolatrice Grafica: il suo utilizzo è diventato fondamentale in alcune parti dell’esame

Nella mattinata di sabato scorso, presso l'IISS Del Prete Falcone di Sava, si è tenuto un incontro formativo sull'uso della Calcolatrice Grafica. Questo evento, rivolto agli studenti delle classi quinte liceo scientifico con Opzione Scienze Applicate, ha visto la partecipazione dei docenti di Matematica e Fisica dell'istituto coinvolti nel progetto: proff. Anna Tafuro, Piera Berdicchia, Erika Greco e Tommaso Famà.

La presenza di due docenti certificati Casio all'interno della scuola ha consentito il supporto di una formatrice CASIO per due sessioni, ciascuna della durata di due ore. Durante il primo incontro, la professoressa Sabrina Resta ha fornito ai partecipanti una solida base sull'uso della calcolatrice, con un particolare focus sull'applicazione di quest'ultima nella preparazione per la seconda prova dell'Esame di Stato.

L'importanza delle calcolatrici grafiche è emersa nel 2017, quando il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha rivoluzionato il modo in cui gli Esami di Stato sono condotti nei licei scientifici tramite l'Ordinanza Ministeriale n. 257. Da allora, è stato permesso l'uso di calcolatrici grafiche durante la seconda prova, allineando così l'Italia agli standard europei, in cui tali dispositivi sono parte integrante del kit scolastico di ogni studente. L'utilizzo della calcolatrice è diventato fondamentale in alcune parti dell'esame poiché rappresenta l'unico strumento di supporto permesso per risolvere complessi problemi di matematica e di fisica.

L’IISS Del Prete -Falcone ha colto fin da subito l’importanza della tematica e, sotto la guida del dirigente scolastico Alessandro Pagano, si è subito adoperato per garantire ai propri docenti la formazione necessaria, acquistando un considerevole numero di calcolatrici che possono essere prestate agli studenti che non ne fossero in possesso.

Dal 2018 ad oggi, la scuola ha organizzato numerosi corsi di formazione per gli studenti del liceo, ottenendo riconoscimenti a livello nazionale.

Attualmente ci sono due gare nazionali che promuovono l’uso delle calcolatrici grafiche, una di Matematica e l’altra di Fisica. L’IISS Del Prete-Falcone nel 2023 ha raggiunto risultati rilevanti in entrambe le competizioni. Due squadre hanno raggiunto le finali a Roma della Coppa Student Kangourou di Matematica, classificandosi al 16º posto nella graduatoria finale e ricevendo ulteriori calcolatrici grafiche come premio.

Tre squadre dell’istituto si sono distinte anche nella gara a squadre dei campionati di Fisica, classificandosi tra le prime 30 su oltre 700 squadre in tutta Italia.

I risultati di tutte le iniziative messe in campo dall’istituto sono stati notevoli.  Grazie alla preparazione degli studenti e all'uso delle calcolatrici grafiche, si sono registrati notevoli miglioramenti nelle prestazioni degli studenti alle prove dell’esame di Stato. Gli studenti hanno dimostrato maggiore confidenza nella risoluzione dei problemi e dei quesiti della seconda prova, e la qualità delle risposte è notevolmente migliorata. Inoltre, l'uso delle calcolatrici grafiche non solo ha permesso di migliorare la preparazione degli studenti ma fornisce anche un vantaggio nell'ambito delle competizioni nazionali.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora