martedì 20 febbraio 2024

30/11/2023 18:51:26 - Sava - Attualità

Il convegno sarà articolato in due sessioni e tratterà i temi della disabilità sotto diversi aspetti: sport, scuola, sanità e caregiver

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, l’associazione Disabili Insieme organizza il pubblico convegno sul tema “Un approccio interdisciplinare e multisdisciplinare tra attualità, proposte e prospettive future”. L’evento si terrà, con ingresso libero, alle ore 17 di venerdì 1° dicembre, presso la sala comunale “Amphipolis”, in piazza San Giovanni a Sava.

Il convegno sarà articolato in due sessioni e tratterà i temi della disabilità sotto diversi aspetti: sport, scuola, sanità e caregiver; la manifestazione è finalizzata ad analizzare la complessa tematica attraverso il confronto tra testimonianze, aspetto psicologico e sociologico e le tecnologie del settore, per poi parlare dei progetti regionali e nazionali.

I lavori, moderati dal giornalista ed editore Antonio Ferrante, saranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco di Sava Gaetano Picchierri, del vicesindaco Roberta Friolo e del consigliere comunale Mariangela Caforio.

Nella prima sessione, attraverso l’intervento dei rappresentanti di otto associazioni del territorio pugliese, sarà inquadrato il tema del convegno su un piano generale, mentre la seconda sarà dedicata all’intervento delle istituzioni rappresentato dagli interventi di tre senatori e cinque onorevoli, di ogni colore politico, che illustreranno, da diverse prospettive, il percorso politico e parlamentare in materia di disabilità. La manifestazione si concluderà con la consegna di attestati e targhe di partecipazione.

Il convegno, dotato di interpretariato LIS, sarà trasmesso in diretta sul canale facebook dell’associazione Disabili Insieme e su quello della coordinatrice psicologa Cinzia Cavallo; l’accoglienza sarà curata dai volontari dell’associazione e da studenti agli istituti superiori del territorio.

L’associazione Disabili Insieme nasce sul territorio savese nel 2016 da una grande motivazione familiare ed accoglie ragazze e ragazzi con Disabilità Intellettiva e Spettro Autistico, Disabilità Sensoriale e Motoria, promuovendone l’inclusione.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora