martedì 21 maggio 2024

06/12/2023 17:42:01 - Provincia di Taranto - Attualità

Appuntamento per le future mamme e i loro familiari martedì 12 dicembre per un incontro sulle vaccinazioni. Le donne in gravidanza potranno vaccinarsi contro l’influenza e la pertosse.

 

Martedì 12 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si terrà presso la nuova sede del Dipartimento di Prevenzione (ex Baraccamenti Cattolica) in Via Leonida 2 a Taranto un incontro informativo e di promozione delle vaccinazioni in gravidanza, dedicato alle future mamme e ai futuri papà. Al termine dell'incontro, le future mamme, se lo vorranno, potranno vaccinarsi contro l'influenza stagionale e la pertosse, vaccinazioni sicure e raccomandate per le donne in gravidanza.

La pertosse, che molte volte ha un decorso non grave negli adulti, infatti, è una malattia molto insidiosa per i neonati e può persino provocarne la morte: vaccinare la madre – tra la 27° e la 36° settimana di gestazione – significa proteggere il bambino poiché gli anticorpi della madre passano al feto attraverso la placenta. Lo stesso avviene per il vaccino antinfluenzale, che è possibile effettuare in tutte le fasi della gravidanza e che, oltre a proteggere la donna incinta evitandole una malattia che può avere un decorso nefasto e che potrebbe necessitare dell’assunzione di farmaci, garantisce anche una copertura al bambino per i primi sei mesi di vita. I due vaccini sono sicuri, non interagiscono tra loro e possono essere somministrati nello stesso momento.

L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento di Prevenzione con la collaborazione con i Consultori di Taranto e il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale SS. Annunziata, proprio a dimostrazione dell’importanza delle vaccinazioni in generale e, soprattutto, in gravidanza. Le donne incinte che intendono partecipare possono comunicare la propria presenza inviando tramite WhatsApp al numero dedicato 3312646415 il proprio cognome, nome e data di nascita.

“La sensibilizzazione delle donne incinte per la vaccinazione e la prevenzione è fondamentale, perché protegge loro e i loro bambini da malattie banali che però potrebbero avere, data la particolare situazione, conseguenze pericolose – ha affermato il direttore generale ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco – Durante questo appuntamento, potranno confrontarsi con gli esperti che risponderanno alle loro legittime domande e forniranno tutte le informazioni utili per una scelta consapevole e informata”.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora