martedì 21 maggio 2024

06/12/2023 17:53:52 - Provincia di Taranto - Attualità

L'evento, che celebra la maestria degli artisti, promette di immergere i visitatori in un mondo di creatività e devozione

 

Il Castello Episcopio di Grottaglie si prepara ad accogliere l'incanto della tradizione ceramica con l'inaugurazione della 44esima edizione della “Mostra del Presepe” l’8 dicembre 2023 alle 18:30. L'evento, che celebra la maestria degli artisti, promette di immergere i visitatori in un mondo di creatività e devozione. 

Durante la serata inaugurale, si terrà la premiazione del prestigioso riconoscimento "Il Presepe nella Tradizione 2023". Quest'anno, il premio dal valore di 3500 euro sarà assegnato a un'opera che incarna appieno lo spirito e l'essenza della tradizione presepiale.  

Inoltre, sarà conferita una borsa di studio del valore di 1000 euro, dedicata agli studenti del liceo artistico "V. Calò" di Grottaglie per promuovere e sostenere il talento emergente nel campo artistico.

La giuria, composta da personalità di spicco, riflette l'impegno della comunità verso l'eccellenza artistica.  

Il sindaco della Città di Grottaglie, Ciro D’Alo; la giornalista professionista Raffaella Capriglia; lo storico dell’arte componente della Commissione Diocesana Beni Culturali Ecclesiastiche e membro del Consiglio di Amministrazione della fondazione Museo Diocesano, Franco Di Palo; la professoressa Margherita Lorè del liceo artistico “V. Calo” e l'architetto Francesco Carbotti, specializzato in tutela e recupero del patrimonio storico-architettonico noto anche per il suo progetto di ristrutturazione della Cupola del Santuario di San Francesco de Geronimo, comporranno la giuria

“In questo contesto unico, - dichiara il sindaco della Città di Grottaglie, Ciro D’Alò - dove l'arte e la devozione si fondono, siamo chiamati a riflettere sulla bellezza delle nostre radici culturali. La ceramica è da sempre il cuore pulsante della nostra comunità, e questa Mostra ne è un'incantevole manifestazione”. 

“Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a tutti gli artisti – dichiara l’assessore alla cultura e turismo, Antonio Vinci - che hanno contribuito a rendere possibile questo straordinario evento. L’ impegno e la dedizione rendono Grottaglie un faro di creatività e tradizione. In occasione di questa inaugurazione, - continua l’assessore - riconosciamo anche il talento dei giovani artisti, premiati con la borsa di studio dedicata al liceo artistico "Calò" di Grottaglie. Investiamo nel futuro delle generazioni che porteranno avanti con orgoglio la nostra eredità artistica”. 

La segreteria organizzativa e l’allestimento è stato curato dalla Cooperativa Imago, gestore dell’infopoint turistico di Grottaglie. Il progetto di allestimento è stato ideato da Rossella Di Febbo.  

La 44esima Mostra del Presepe sarà aperta al pubblico sino al 7 gennaio 2024. Orari di apertura al pubblico: 8 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024 lunedì: ore 16.30-20; martedì-domenica: ore 10.30-13 / 16.30-20. Giorni festivi 24 e 31 dicembre, ore 10-13 25 dicembre e 01 gennaio, ore 17-21.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora