martedì 21 maggio 2024

15/12/2023 17:16:10 - Provincia di Taranto - Attualità

Il sindaco Turco: “Sensibilizzare i più giovani per festeggiare in sicurezza”

“Capodanno in sicurezza”: è il tema dell’iniziativa che si è tenuta a Torricella con gli alunni della scuola media dell’istituto comprensivo “T. Del Bene” e gli artificieri della Questura di Taranto. Una vera e propria giornata di sensibilizzazione dove si è parlato a lungo di come prevenire i “botti” di Capodanno che ogni anno, purtroppo, a causa del cattivo uso producono gravi ferite alle persone, spesso ragazzi e bambini, e danneggiano seriamente i nostri amici animali.

Al centro dell’incontro la conoscenza delle regole basilari per il corretto e responsabile utilizzo dei fuochi artificiali durante il periodo delle festività natalizie con un’attenzione particolare ai “botti illegali” o di dubbia provenienza in quanto pericolosi per l’incolumità di chi ne fa uso nonché di chi si trova vicino al luogo dell’esplosione.

“Abbiamo voluto promuovere questa giornata per lanciare consigli e raccomandazioni utili ai nostri giovani grazie alla competenza ed alla professionalità di chi ogni giorno lavora in questo ambito. Gli artificieri hanno messo in guardia tutti i presenti sui pericoli legati all’uso scorretto dei botti che possono provocare gravi incidenti alle persone. La parola d’ordine per festeggiare in sicurezza e senza rischi è responsabilità.

Iniziativa che è stata accolta favorevolmente e attuata grazie alla sensibilità della dirigenza scolastica dell’istituto, del questore di Taranto Massimo Gambino, degli artificieri presenti e del commissario capo del Commissariato di P.S. di Manduria Marinella Martina. L’Amministrazione sta cercando di promuovere, in sinergia con tutti gli attori istituzionali del territorio, un vero e proprio percorso di legalità e di educazione al senso civico per costruire una comunità sempre più rispettosa delle regole» ha commentato il sindaco Francesco Turco.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora