martedì 21 maggio 2024

20/12/2023 13:01:14 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa rientra nel programma “Nati per leggere”

Domani sera,a partire dalle ore 17.30, presso la biblioteca comunale “Elena Dell’Antoglietta”, si terrà la presentazione del programma “Nati per leggere”.

Si tratta del programma nazionale di promozione della lettura condivisa in famiglia dalla nascita e anche dalla gravidanza, fino ai sei anni di età, promosso dal 1999 da ACP (Associazione Culturale Pediatri), da AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dal Centro per la Salute del Bambino onlus.

“Nati per leggere” è attivo da anni presso la biblioteca di Fragagnano, grazie ai volontari che si rendono disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.

Nel corso della serata sarà consegnato un kit di benvenuto ai bambini fragagnanesi nati nel 2023, contenente un libro cartonato, scelto tra quelli proposti dalla guida nazionale NpL, un segnalibro, una brochure informativa sulle attività previste nella biblioteca e un libro per i propri genitori, gentilmente offerto dalla casa editrice Manni.

Seguirà l’iniziativa “Una manovra per la vita” a cura della dott.ssa Antonietta D'Oria, pediatra e istruttrice Simeup (Società Italiana di Medicina Emergenza e Urgenza Pediatrica), in collaborazione con l’associazione Arcobaleno.

I genitori avranno, così, la possibilità di imparare dall’esperta la manovra salva–vita contro il soffocamento da corpi estranei inalati dai bambini.

Al termine, sarà possibile chiedere consigli ai volontari Npl Fragagnano e scegliere dei titoli da portare a casa.

L’evento è organizzato dalla biblioteca “Elena Dell’Antoglietta”, gestita dalla locale Pro Loco, e promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fragagnano. Rientra tra le iniziative volte a consolidare nei bambini l’abitudine a leggere,che si protrae nelle età successive,grazie all’approccio legato alla relazione.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora