martedì 23 aprile 2024

03/01/2024 18:33:40 - Provincia di Taranto - Attualità

L’opera che prevede il potenziamento, con caratteristiche di Alta Velocità, della direttrice Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto

Riceviamo, e pubblichiamo, una nota dell’on Vito De Palma di Forza Italia.

«Dalle parole ai fatti: è stata aggiudicata la gara per i lavori sulla tratta ferroviaria Potenza-Metaponto, l’opera che prevede il potenziamento, con caratteristiche di Alta Velocità, della direttrice Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto.

A darne notizia è il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, che detiene la delega alle opere commissariate (come questa). Quando l’intero progetto sarà completato, per percorrere la tratta Napoli-Taranto (via Battipaglia) ci vorranno 3 ore e mezza anziché 4 ore e la capacità sarà aumentata da 4 a 10 treni l’ora. Non solo: la linea ferroviaria sarà adeguata per permettere il passaggio di treni merci. L’intero appalto ha un valore di 239 milioni di euro finanziati con fondi PNRR e la conclusione dei lavori è prevista per il 2026.

Si tratta di un’opera che avevo promesso di seguire durante la legislatura e su cui mi sono confrontato con il sottosegretario Ferrante, ancora una volta, durante la sua recente visita a Taranto. Potenziare questa linea ferroviaria significa offrire un servizio più efficiente ai cittadini e dotare il territorio di un sistema infrastrutturale adeguato anche in vista dei Giochi del Mediterraneo, che saranno una vetrina straordinaria per l’area ionica. Ovviamente, continuerò a monitorare sull’evoluzione dei cantieri fini al completamento dei lavori. Bene così».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora