giovedì 12 settembre 2024


25/01/2024 11:28:31 - Sava - Attualità

La giornata prevede la partecipazione di un gruppo di giovani savesi, reduci, grazie alla partecipazione al “Treno della Memoria”, dalla visita ai campi di Auschwitz e Birkenau

Si svolgeranno presso l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Sava le celebrazioni della 19ª Giornata della Memoria. Con la precisa volontà di coinvolgere gli alunni delle classi terze e di un tangibile segno di sensibilizzazione, l’Amministrazione comunale, con il prezioso contributo dell’ANSI, celebra domani, 26 gennaio alle ore 9.30, la Giornata della Memoria, alla presenza del sindaco di Sava Gaetano Pichierri, del presidente dell’ANSI Giuseppe Natale e della dirigente dell’I.C. “Giovanni XXIII” Anna C. Calabrese, in ricordo delle vittime della Shoah.

«La scelta di prevedere questa manifestazione a scuola – riporta Sabrina Zingaropoli, consigliere delegato alle Politiche Giovanili e organizzatrice della giornata – ha un forte significato, che si può individuare nella convinzione da parte dell’Amministrazione di rendere partecipi i giovani della nostra comunità e fornire loro sin dalla più giovane età gli strumenti per una crescita consapevole che li forgino come cittadini attivi».

La giornata prevede inoltre una parte molto importante, che è la partecipazione di un gruppo di giovani savesi, reduci, grazie alla partecipazione al “Treno della Memoria”, dalla visita ai campi di Auschwitz e Birkenau (durante il corso della quale hanno ricevuto anche la visita del sindaco Pichierri, che li ha raggiunti a Cracovia).

«Ascoltare le loro testimonianze e seguire le loro impressioni – sottolinea Sabrina Zingaropoli – significherà ascoltare dei testimoni indiretti di una storia che ci auguriamo non si ripeta mai più».

Dopo la visione di un filmato che racconterà per immagini questo viaggio, si prevede un’ultima parte, fortemente voluta dalla scuola. Nel giardino della “Papa Giovanni” verrà creato il “Giardino dei Giusti”, ricordando nomi di donne e uomini non ebrei che durante l'Olocausto, rischiando le loro vite, prestarono aiuto e soccorso ai perseguitati della Shoah.

Appuntamento quindi per domani, venerdì, 26 gennaio alle ore 9.30 nella palestra della scuola “Papa Giovanni” in corso Italia a Sava, per ricordare la terribile pagina della Shoah nell’ambito della Giornata della Memoria, a 19 anni dalla sua ufficiale istituzione.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora